x

L'Angolo della Psicologa

...
Un nome insigne nel panorama scientifico e letterario ha chiuso la rassegna Primavera sui Libri tenutasi a Monte San Pietrangeli venerdi 17 Maggio, grazie alla collaborazione della Redazione di Vivere Fermo e del Collettivo A. Il cineteatro Europa ha avuto l'onore di ospitare il dottore Antonio Lera, neurologo e psichiatra, psicologo psicoterapeuta e scrittore, candidato più volte al Nobel per la Letteratura, fondatore e presidente di AGAPE Accademia Caffè Letterari d'Italia e d'Europa, ha inoltre ricoperto incarichi di docenza presso le Università degli Studi de L’Aquila e La Sapienza di Roma.

...
A volte saper dire a chi ci sta davanti "Come va" potrebbe avere la stessa rilevanza di un primo soccorso, eh si perché un collega, un familiare o perfino un passante, potrebbe aver bisogno di una parola di conforto proprio in quel momento in cui ci si sente vacillare.

...
La paura della solitudine, una storia di attaccamento disfunzionale, una fragilità accentuata, un dolore emotivo ancora aperto, possono essere alla base di una dipendenza affettiva nelle relazioni attuali, che riguarda non solo la relazione di coppia ma anche i rapporti familiari ed interpersonali in genere.

...
L'educazione emotiva dovrebbe avvenire nei primissimi mesi di vita del bambino grazie alle relazioni di attaccamento con le figure genitoriali, per cui il contesto privilegiato di insegnamento per imparare ad esprimere le emozioni è la famiglia. L'imprinting primario è e rimane la famiglia, non si può delegare alla scuola ciò che è di competenza genitoriale.

...
Settantotto? Settantanove? Qual è l'esatto numero del femminicidi in Italia da Gennaio a Settembre 2023? Qualunque esso sia, rimane un numero impressionante, un fenomeno che scatena allarme sociel su tutti fronti. In nove mesi abbiamo assistito a storie di abusi e violenze che scatenano le reazioni più disparate, perchè la violenza di genere è diventata una costante nella nostra quotidianità che colpisce il cuore di onguno di noi.

...
Dal Gennaio 2023 in Italia sono stati registrati complessivamente 129 omicidi, di cui vittime donne, tra le quali 37 sono state uccise in ambito familiare o affettivo e 22 risultano Quelle ammazzate per mano del partner o dell'ex partner. Queste notizie oramai sono entrate nella cronaca quotidiana, perché ad esse poi si aggiungono numerosi talk show dove opinionisti, psicologi, psichiatri, criminologi dicono la loro in merito a quanto accaduto.

...
Un rapporto a volte simbiotico, a volte viscerale e difficile allo stesso tempo quello tra madre e fglia, un legame intenso ma caratterizzato da sentimenti contrastanti, da emozioni che fluttuano lungo un continuum di intensità e di irrazionalità, in cui talvoltà è necessario chiedere aiuto per districarsi e comprendere l a colpessità dell'età adolescenziale.

...
Oggi per trovare l'amore si predilige il canale on line: app come Meetic, Badoo, Tinder, mettono in contatto milioni di persone che non si conoscono, così aumenta la probabilità di avere relazioni e di incontrare forse l'anima gemella, il risparmio di tempo è assicurato e forse anche di denaro, che di questi tempi non guasta!

...
Uno degli ospiti di Sanremo prende a calci i fiori utilizzati per allestire il palcoscenico. Faceva parte di un copione oramai scritto? Oppure tutti inconsapevoli di quello che sarebbe potuto accadere, perché non si conosceva l'incapacità di autocontrollo del ragazzo? Comunque siano andate le cose, è stato uno spettacolo che in qualche modo si sarebbe potuto arginare!

...
Se con l'avanzare dell'età, sul corpo si fanno evidenti i segni del decadimento e nella mente quelli del deterioramento, in vecchiaia, si fa avanti la conquista del rispetto, quel rispetto che prima sembrava inarrivabile.

...
Spesso la paura di rimanere soli ci fa cadere nel baratro della dipendenza affettiva, soprattutto oggi, nell'epoca di facebook, di instagram, dove le amicizie si trasformano perdendo l'essenza dei legami per tradursi in un'immensa solitudine.