x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sant'Elpidio a Mare: Studenti dell’Urbani protagonisti a teatro

1' di lettura
298
da Istituto comprensivo \'Urbani\'

Martedì 4 giugno è andato in scena a Sant’Elpidio a Mare ‘Nuvole a teatro’, con undici studenti coordinati da Francesco Facciolli.

‘Nuvole a Teatro’: uno spettacolo teatrale molto suggestivo, con brani da Aristofane, Pirandello, Shakespeare, Machiavelli e Goldoni; è quanto hanno messo in scena martedì 4 giugno undici studenti del Polo Urbani - Istituto Tarantelli, a conclusione del corso di teatro organizzato dalla scuola con fondi Pnrr finalizzati a contrastare la dispersione scolastica. Lo spettacolo è andato in scena al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, con l’impeccabile regia di Francesco Facciolli.

Alla manifestazione hanno preso parte il vicepreside del Polo Urbani, prof. Mario Andrenacci, che ha portato i saluti della dirigente scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, il sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessio Pignotti, la responsabile di sede del Tarantelli, prof.ssa Federica Ferracuti.


‘Nuvole a Teatro’ è uno spettacolo forgiato dall’attore e regista Francesco Facciolli insieme a undici studenti di classi diverse del Tarantelli. Le varie parti sono state liberamente tratte da testi teatrali di grande rilievo: passi rivisitati di Aristofane, Pirandello, Shakespeare, Machiavelli e Goldoni, realizzando uno spettacolo piacevole ed emozionante, in cui è emersa la loro curiosità e il loro entusiasmo nel confrontarsi con un’esperienza nuova e travolgente. Il palcoscenico ha consentito loro di mettersi in gioco e sperimentare una nuova dimensione di dialogo. Grande apprezzamento e ampia soddisfazione del pubblico di genitori, compagni di scuola e docenti, che hanno trascorso una piacevole serata all’insegna della cultura e delle emozioni forti, tra risate e riflessione. Ancora una volta il Polo Urbani si conferma esempio di progettualità condivisa e di una scuola al servizio del benessere degli studenti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2024 alle 12:09 sul giornale del 11 giugno 2024 - 298 letture






qrcode