x

SEI IN > VIVERE FERMO > POLITICA
articolo

Monte Urano: Andrea Leoni è il nuovo sindaco della città, "non tradiremo chi ci ha dato fiducia, ora tocca a noi"

2' di lettura
10154

da Roberta Ripa


I risultati delle urne consegnano la fascia di Primo Cittadino ad Andrea Leoni, candidato della lista Cambiamo Insieme. Battuta per una manciata di voti la sindaca uscente Moira Canigola.

Sono terminati da poco gli scrutini e anche se è in corso il riconteggio delle ultime schede il risultato parla chiaro: Andrea Leoni è il nuovo primo cittadino di Monte Urano. Con uno scarto di circa 30 schede sulla sindaca uscente Moira Canigola, gli elettori hanno scelto di dare fiducia al giovane e alla sua lista, Cambiamo Insieme. Fermo al terzo posto il candidato Claudio Moretti, di Patto Civico per Monte Urano.

Si tratta di un risultato storico per Monte Urano, dove Leoni, con la sua lista civica ma vicina al centro-destra, interrompe quasi settant'anni di amministrazioni di centrosinistra.

“Sarò il sindaco di tutti i quartieri, ringrazio chi ci ha dato fiducia, non li tradiremo: ora tocca a noi”, sono state le prime parole di Leoni, il cui pensiero va immediatamente alla preoccupante percentuale di astensionismo, dato su cui iniziare a lavorare immediatamente. Sul posto, con il neo sindaco per i festeggiamenti, vari esponenti di FdI locali: il consigliere Andrea Putzu, il vicesindaco di Porto Sant'Elpidio Andrea Balestrieri, il consigliere di minoranza a Sant'Elpidio a Mare Gionata Calcinari.

Ha mancato di poco invece la vittoria - e quindi il terzo mandato - Moira Canigola, la sindaca uscente, che per sole 30 schede non è stata rieletta. “A ridosso della chiusura dello spoglio elettorale, ringrazio tutti i nostri elettori e tutti quelli che ci hanno sostenuti nel corso della campagna elettorale. Grazie anche a quanti hanno collaborato con noi in questi anni di amministrazione e grande impegno per Monte Urano” ha dichiarato, “auguro al nuovo Sindaco, Andrea Leoni, un buon lavoro per il bene della nostra comunità”.

Il dato relativo alle amministrative monturanesi, con la vittoria delle destre, si conferma quindi in linea con il trend nazionale che ha visto, alle elezioni europee, in testa il partito di Giorgia Meloni, seguito dal PD di Elly Schlein.

La percentuale di votanti è stata del 65,82% degli aventi diritto, con il dato in calo rispetto alle ultime amministrative.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.


Questo è un articolo pubblicato il 10-06-2024 alle 16:34 sul giornale del 11 giugno 2024 - 10154 letture


Roberta Ripa




qrcode