x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Porto San Giorgio e Fermo ospitano il Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica - Libertas

3' di lettura
384

dal Comune di Porto San Giorgio


Un altro grande evento sportivo nel segno del binomio sport-turismo: dal 24 al 28 aprile, Porto San Giorgio e Fermo si preparano ad ospitare il Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica - Libertas.

“La manifestazione è il frutto della stretta collaborazione tra gli Assessorati allo Sport delle due città ed il coinvolgimento di entrambi i Comuni è il segno evidente e tangibile che l'unione è fortissima - afferma l’assessore di Porto San Giorgio Fabio Senzacqua - . Proprio con lo Sport stiamo raggiungendo altissimi risultati nell’interesse di entrambe le città, con evidenti benefici per tutta la provincia”.

L'evento vedrà la partecipazione di oltre 65 squadre per un totale di circa 1500 atleti provenienti da tutta Italia che si cimenteranno in competizioni a corpo libero e con l'utilizzo degli attrezzi: nastro, palla, cerchio, fune, clavette.

Le gare, si svolgeranno al palazzetto dello sport di Porto San Giorgio, mentre il Comune di Fermo ha messo a disposizione la palestra di via Leti. L’ingresso al PalaSavelli sarà gratuito e sarà possibile per ciascuna giornata dalle ore 8 alle ore 20.

Si stima che la manifestazione, porterà sul territorio quasi 8000 presenze in 4 giorni, rappresentando un importante connubio tra sport e turismo. Gli atleti e i loro accompagnatori soggiorneranno infatti per l'intera durata dell'evento nelle strutture alberghiere e nei campeggi di Porto San Giorgio, Fermo e dei paesi limitrofi.

Senzacqua, ha espresso la sua soddisfazione per l'organizzazione dell'evento: "Sono orgoglioso di aver intercettato questo importante campionato nazionale. Una manifestazione che celebrerà non solo lo sport ma anche il turismo ed il commercio, unendo due città e creando un'atmosfera di festa e condivisione. Sarà un'occasione per far conoscere il nostro territorio e le sue bellezze a migliaia di persone provenienti da tutta Italia".

Anche l’assessore allo Sport di Fermo Alberto Maria Scarfini, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Fa piacere ed inorgoglisce la continuità della collaborazione per questo tipo di eventi con tutti i comuni del territorio. Si tratta di manifestazioni importanti sia per quanto riguarda le competizioni che per la promozione della nostra provincia”.

La sera del 25 aprile si terrà la presentazione delle società sportive che sfileranno lungo il centro sangiorgese fino a piazza Matteotti dove la serata sarà allietata dall'esibizione del gruppo musicale "Le DiViniles".

Al termine i presenti si sposteranno sul lungomare Gramsci per ammirare il tradizionale spettacolo pirotecnico.

L'assessore al Turismo e Commercio sangiorgese Giampiero Marcattilli ha aggiunto: "Abbiamo compreso che eventi sportivi di questo calibro rappresentano un'importante opportunità per promuovere la nostra città e le nostre attività commerciali anche in periodi di bassa stagione. Siamo certi che i visitatori resteranno incantati dalla bellezza di Porto San Giorgio e dalla sua ospitalità. Ad ogni atleta verrà inoltre consegnata una shopping bag contenente la brochure con il programma degli eventi Primavera-Estate del comune e buoni sconto da utilizzare presso le attività commerciali della città. Anche il commercio locale potrà quindi beneficiare di questa importante manifestazione.”

Libertas Nazionale, tramite il consigliere Carmine Adinolfi, ha voluto esprimere profonda gratitudine alle amministrazioni comunali di Porto San Giorgio e Fermo. La collaborazione e la disponibilità dimostrate da entrambe le amministrazioni sono state fondamentali per la realizzazione di un evento sportivo di grande portata. Tra i partecipanti spiccheranno anche atlete di calibro nazionale, che contribuiranno a rendere la manifestazione ancora più prestigiosa.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2024 alle 15:01 sul giornale del 21 aprile 2024 - 384 letture


Comune di Porto San Giorgio




qrcode