x

SEI IN > VIVERE FERMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Sant' Elpidio a Mare: Roberto Zechini e il trombettista Giovanni Falzone protagonisti martedì 30 aprile al Teatro Cicconi

2' di lettura
68

da Amat Marche
www.amatmarche.net


Due nomi illustri della scena jazz italiana, il chitarrista e compositore fermano Roberto Zechini e il trombettista Giovanni Falzone sono protagonisti martedì 30 aprile al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, del concerto “Echoes Sustain Able” proposto per la Giornata Internazionale del Jazz che la città celebra da diversi anni su iniziativa del Comune e dell’Associazione Syntonia Jazz con AMAT e come anteprima della 25ma edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival, che si svolgerà dal 23 luglio e il 7 agosto prossimi.

Roberto Zechini – Echoes Sustain Able è l’ultimo progetto scritto, arrangiato e diretto dal chitarrista-compositore marchigiano, che da sempre coinvolge nella propria esperienza artistica giovani musicisti incontrati durante le diverse esperienze professionali e di ricerca. Echoes Sustain Able vede in azione giovani performers da diverse regioni d’Italia, militanti nell’orchestra-laboratorio – ideato e diretto da Zechini – ‘Il Chitarreto dei Jazzemani’. La formazione di base (due chitarre, Zechini e Luca Di Nisio, il basso di Samuele Brunori e la batteria di Luca Di Muzio) prevede il contributo di un ospite ai fiati: in questa occasione il pluripremiato talento europeo della tromba Giovanni Falzone uno dei musicisti oggi più apprezzati e in vista sia in ambito classico che jazz. Le composizioni originali, tutte firmate da Zechini, percorrono sia la storia discografica del bandleader che le nuove e attuali direzioni compositive.

Con il nome che ha dato al suo gruppo, ‘Echoes Sustain Able’, il chitarrista fermano guarda alla sostenibilità legandone il senso più profondo al futuro delle giovani generazioni w coltivando la memoria della tradizione. I tre termini inglesi indicano l’eco sonoro, la durata o, meglio, la tenuta di un suono e l’abilità, intesa soprattutto come possibilità.

Biglietti (posto unico 10 euro) alla Biglietteria del Teatro Cicconi il giorno di spettacolo, nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com. Informazioni e prenotazioni: biglietteria del Teatro Cicconi, Corso Baccio, tel. 347/6467171 e AMAT, tel. 071/2072439 amatmarche.net.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2024 alle 19:54 sul giornale del 20 aprile 2024 - 68 letture






qrcode