x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
comunicato stampa

Fermo: concerto lirico sinfonico per valorizzare le associazioni del volontariato

3' di lettura
112
da Comune di Fermo
www.fermo.net

L’Orchestra Sinfonica Puccini, diretta dal maestro Alfredo Sorichetti, si esibirà a Fermo al Teatro dell’Aquila domenica 21 aprile 2024 alle ore 17.30, ad ingresso gratuito, in un concerto lirico-sinfonico dal titolo “Donarsi dà vita”.

E’ un evento promosso dall’associazione "Non ti scordar di me", in collaborazione con l’associazione “Marche all’opera”, al quale parteciperanno tante associazioni di volontariato quali ANT, AVIS, AIDO, ANPAS. Nel cast figurano il tenore Gian Luca Pasolini, il baritono Giuseppe Altomare, la violinista Irene Tella e l’attore Ermanno Pacini.

L’evento ha lo scopo principale di valorizzare l’attività delle associazioni di volontariato che operano su territorio comunale e sovracomunale. Vi prenderanno infatti parte molte associazioni del terzo settore provenienti da almeno 3 province (Fermo, Macerata, Ascoli Piceno), che collaboreranno anche per promuovere l’evento tra i propri associati e favorire l’invito e la partecipazione più ampia al concerto sul territorio. Proprio al fine di valorizzare l’attività di rete che tali enti svolgono, è stata scelta la formula del concerto sinfonico: l’orchestra assurge infatti a simbolo dell’operare in sintonia, del collaborare insieme superando gli egoismi del sé per raggiungere un comune obiettivo.

“La cultura che si coniuga con il volontariato – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei - in questo la musica si abbina ad una causa nobile, come quella dell’attività di tante associazioni che nel silenzio, ma in modo efficace, sono vicine a chi ha bisogno di supporto. Un grazie all’associazione “Non ti scordar di me”, all’associazione “Marche all’opera”, al Maestro Alfredo Sorichetti, all’attore Ermanno Pacini, all’Orchestra Puccini ed a tutti i protagonisti del concerto lirico-sinfonico, per aver voluto con questo evento abbracciare l’alto valore della solidarietà e del volontariato”

Il concerto è ad ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione su liveticket. Info alla biglietteria teatro dell’aquila tel. 0734. 284295. Link prenotazione evento https://marcheallopera.it/eventi/al-teatro-dellaquila-fermo/

L’orchestra Sinfonica Puccini

L’Orchestra Sinfonica Puccini ha sede a Civitanova Marche ed è composta da eccellenti musicisti provenienti principalmente dalle Marche, ma anche dall’Abruzzo, dall’Umbria e dall’Emilia Romagna. Nasce dalla precedente esperienza dell’Orchestra del ‘700 Italiano, fondata nel 2010, la quale si è esibita in sedi prestigiose come la Basilica Superiore di Assisi in occasione del Forum Internazionale del Rotary, il Teatro dell’Aquila di Fermo per svariati concerti, oltre ad essere stata invitata dalla Fondazione Pergolesi Spontini a Jesi nell’anno del trecentesimo anniversario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi. L’Orchestra Sinfonica Puccini, subentrata all’Orchestra del ‘700 Italiano anche per l’esigenza di ampliare il proprio repertorio ed il proprio organico, è stata sempre apprezzata per le sue interpretazioni che l’hanno contraddistinta sia per l’alto valore individuale dei musicisti che la compongono, sia per lo spessore tecnico ed artistico dell’insieme. È stata fondata nel 2018 dal maestro Alfredo Sorichetti che ne è il direttore musicale.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2024 alle 18:51 sul giornale del 17 aprile 2024 - 112 letture






qrcode