x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fermo: successo per Palco in Fiore in Piazza del Popolo

3' di lettura
242
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Una due giorni (13 e 14 aprile), baciati dal sole estivo, di successo, con boom di presenze a Fermo sia per la mostra-mercato dei fiori, artigianato e prodotti per il giardinaggio che hanno colorato Piazza del Popolo che domenica 14 nel pomeriggio con un ricco calendario di spettacoli fra teatro, musica e danza che hanno incantato il numeroso pubblico presente nei principali siti culturali del centro, grazie alle associazioni del territorio che hanno aderito.

Si è passati dagli sketch dialettali alle letture drammatizzate, dal teatro per ragazzi alla danza classica, contemporanea, danze greche, l’hip hop, dalla pizzica salentina fino all’ensemble d’archi. Il tutto in alcuni dei più suggestivi luoghi di cultura fra il museo archeologico del Fontevecchia alle Sale Boscoli e del ‘600 di Palazzo dei Priori, dallo spazio antistante la biblioteca in Piazza a quello davanti alla chiesa del Carmine ed al chiostro delle Carmelitane fino a Piazzale Azzolino e all’interno delle Piccole Cisterne Romane.

“Un pomeriggio da incorniciare, coordinato dagli assessori Micol Lanzidei e Mauro Torresi che ringrazio, ed una due giorni di grande partecipazione – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – un evento che ha visto i musei presi d’assalto da turisti da fuori ma anche visitatori locali, la collaborazione degli esercenti, tanti espositori per i fiori, associazioni di teatro, danza e musica ai quali vanno i complimenti per la grande bravura e nei prossimi fine settimana nuovi eventi”.

“Palco in fiore è stato un evento di grande successo – ha detto il vice sindaco e Assessore al commercio Mauro Torresi - i fiori protagonisti della mostra-mercato hanno regalato colore e bellezza per celebrare la primavera, anche se sono state due giornate estive. Un grazie agli espositori che hanno aderito, a Maurizio Orso per il coordinamento ed alle attività del centro che pure hanno ben risposto, senza dimenticare l’indiscusso successo del pomeriggio di domenica fra teatro, danza e musica. E come annunciato, sarà un aprile ricco di iniziative per cui ne sono in programma altre già nei prossimi giorni”.

“E’ stata veramente una due giorni che ha confermato il connubio di successo dei fiori con la bellezza delle arti – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei – Il verde ed i colori dei fiori, e per la mostra mercato ringrazio sempre la collaborazione di Maurizio Orso, ingentiliscono l’animo, così come il teatro, la danza e la musica: la mia gratitudine va, unitamente ad una grande ammirazione, alle rispettive associazioni del territorio che hanno voluto aderire, regalando al pubblico un pomeriggio di emozioni. Le nostre arti espresse, grazie a Maggioli, nei musei e nei luoghi della cultura che hanno visto circa 900 ingressi in poche ore, hanno veramente incantato. Un grazie a tutti quelli che hanno collaborato, curando ogni dettaglio per regalare un’esperienza davvero straordinaria”.

Le associazioni del territorio che hanno aderito al pomeriggio del 14 aprile con i loro spettacoli sono state:

Amici del Teatro Fermano APS

Gruppo dell’Arco Fermano APS

Associazione Culturale Talìa Officina Teatro

Tutto Danza Studio ASD

Armonie Danza ASD

Danza e Arte ASD

Nasco Danza SSD RL

Onice Danza ASD

Filodrammatica Associazione Culturale Teatrale iL TiAeFfe

Associazione Teatrale Il Profumo dei Legni

Filodrammatica Dialettale Firmum APS

Aemme Studio Danza ASD

Il Circolo di Ave



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2024 alle 19:18 sul giornale del 16 aprile 2024 - 242 letture






qrcode