x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Grande affluenza di visitatori alla Centrale idroelettrica di Pedaso per le Giornate Fai

1' di lettura
298

Enel Green Power Italia


La Centrale idroelettrica di Pedaso di Enel Green Power Italia, situata in provincia di Fermo, è stata protagonista delle giornate Fai di Primavera, il grande evento nazionale dedicato alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale del Belpaese.

In occasione della due giorni, l’impianto ha aperto i battenti al pubblico che ha potuto ammirare e visitare la centrale situata lungo la statale Adriatica che, oltre a produrre energia pulita, rappresenta una costruzione di pregio architettonico. In stile liberty e rivestita in travertino, la centrale è stata progettata negli anni 30 dall’architetto Piero Portaluppi, famoso soprattutto per i progetti di centrali idroelettriche e padiglioni industriali. L’impianto, perfettamente integrato con il territorio che lo ospita, è alimentato dalle acque del fiume Aso attraverso un canale lungo circa 15 chilometri, sfrutta un salto idraulico di quasi 120 metri e ha una portata media d’acqua di quasi 3 metri cubi al secondo. Dispone di due gruppi gemelli turbina-alternatore per una potenza complessiva di 4 MW e una produzione di energia di 5,4 GWh, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuale di 1.800 famiglie. La lezione “tecnica” del personale Enel che ha accompagnato i visitatori nei meandri dell’impianto è stato impreziosita dalle spiegazioni di natura culturale degli studenti del Liceo Artistico “U. Preziotti O. Licini” di Fermo.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2024 alle 20:19 sul giornale del 26 marzo 2024 - 298 letture






qrcode