x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
articolo

Conclusa la rassegna Magical Afternoon di Cesare Catà all'Alaleona di Montegiorgio. Applausi

2' di lettura
408

di Marina Vita
fermo@vivere.it


La  lezione spettacolo conclusiva di ieri pomeriggio è stata “ Le Streghe e il Destino” sul Macbeth di William Shakespeare ,

Montegiorgio- Magici pomeriggi domenicali, magico Cesare Catà. Si è conclusa domenica pomeriggio al Teatro Alaleona di Montegiorgio la Rassegna Magical Afternoon che ha registrato l’en plein di pubblico in ciascuno dei 4 appuntamenti a ingresso libero, da gennaio a marzo, voluti dall’Amministrazione comunale, che hanno visto protagonista sul palcoscenico il seguitissimo filosofo e storyteller Cesare Catà.

Un nome una garanzia il suo, perché ha reinventato personalizzandola con indiscussa professionalità l‘arte della narrazione, quella che punta alla sfera emotiva e rimane impressa nella memoria. Il filosofo e performer intreccia narrazione, filosofia e letteratura rendendo fruibili a tutti concetti complessi. Il suo format Magical Afternoon di lezioni spettacolo parte dalle vite e dalle opere dei grandi della letteratura contribuendo a divulgarli. E lo fa utilizzando anche l’ironia del cabaret giocata a tratti con battute in dialetto locale che sdrammatizzano e connotano la territorialità dei luoghi in cui viene rappresentato.

La lezione spettacolo conclusiva di ieri pomeriggio è stata “ Le Streghe e il Destino” sul Macbeth di William Shakespeare , autore di cui Catà è un appassionato specialista. Una tragedia cruenta, di sangue che chiama sangue, che racconta come in un essere umano a cui la profezia delle Streghe balena l’idea di poter gestire il potere e diventare Re, scateni una bestialità a lui sconosciuta fino a quel momento e squarci quel lato oscuro di sé che, una volta liberato, finisce per fagocitargli irreversibilmente la vita.

Come sempre incisiva e affabulante la narrazione dello storyteller , a cui hanno dato manforte e enfasi il clarinetto e la cornamusa di Yanez Gasparini, con tanto di kilt indossato, e la tastiera e chitarra di Adriano Brando Alessandrini. Applausi.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.


Questo è un articolo pubblicato il 25-03-2024 alle 07:25 sul giornale del 26 marzo 2024 - 408 letture






qrcode