x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Porto San Giorgio: un mare di eventi per la rinnovata stagione primaverile

3' di lettura
354

di Luigi De Signoribus

fermo@vivere.it


Bentornata Primavera! Ma se ne è mai andata davvero, poi? Poco importa. Porto San Giorgio può dare il via alla rassegna degli eventi primaverili che si terranno tra Marzo e Maggio. Quest'anno ospiti in concerto Le Vibrazioni.

Molti gli appuntamenti in programma: dalla stagione di prosa con piéces e convegni presso il teatro comunale a fine Marzo, alla tradizionale Fiera di San Giorgio il 21 Aprile, giunta alla sua 35° edizione, con annesse le celebrazioni religiose nella chiesa di San Giorgio Martire e il Gran Concerto Bandistico, entrambi il 23, durante il quale verrà assegnato il premio di “Sangiorgese dell'Anno”. E poi ancora musica e fuochi d'artificio per la festività del 25 Aprile, con il concerto della Diviniles Band e la presentazione delle squadre del campionato nazionale “Libertas” di ginnastica ritmica; il 26 e 27 Aprile lo street food festival in Viale Buozzi, Marche Storie a teatro il 27 e 28 Aprile per raccontare gli eventi che, di fatto, hanno plasmato la storia di Porto San Giorgio; un altro concerto, questa volta della Fanfara dei Bersaglieri, in scaletta per il 4 Maggio in Piazza Matteotti, e una mostra mercato florovivaistica il 18 e 19 Maggio per le vie del centro. La stagione primaverile si concluderà, invece, con un raduno di macchine d'epoca il 26 Maggio in Viale Buozzi. Niente di ufficiale, ancora, per l’installazione di una ruota panoramica, attualmente al vaglio dell’amministrazione.

Per il concertone in onore del Patrono previsto per Mercoledì 24 Aprile, sarà chiamato ad esibirsi sul palco di Piazza Matteotti alle ore 21.30 il ben noto gruppo rock Le Vibrazioni. “Un programma realizzato a più mani – subito le parole dell'assessore al commercio e turismo Giampiero Marcattili – che ha riguardato anche la collaborazione con gli assessorati della cultura e dello sport. Organizzando il cartellone in questo modo, abbiamo cercato di coprire tutti i fine settimana così da attrarre a Porto San Giorgio un numero sempre maggiore di presenze”. Concorde anche l'assessore alla cultura Carlotta Lanciotti che aggiunge: “Affiancando la stagione teatrale al programma primaverile cerchiamo di proporre degli eventi che abbiano una valenza non solo turistica ma anche culturale e sociale. A tal proposito, per la giornata del 1° Maggio, oltre alle varie iniziative che le diverse attività commerciali proporranno, verrà installato un villaggio giochi per bambini in diversi punti della città: Viale Buozzi, Piazza Matteotti, Viale Don Minzoni, Viale Cavallotti, Via Oberdan, Piazza Silenzi e Piazza delle Marine”.

“Il programma - la chiosa del Sindaco Valerio Vesprini - che precede quello estivo, è ricco ed importante ed abbraccia tutte le fasce di età, dai più piccoli ai più grandi. Un ringraziamento agli assessori per il lavoro di squadra svolto, alla Pro Loco e alla varie associazioni coinvolte per aver creato una certa continuità con tutti gli appuntamenti, mettendo su degli eventi che generano presenze e dilettano tutte le persone. Il nostro intento, con tale cartellone, è quello di rendere Porto San Giorgio il più attraente possibile, conferendo alla città, il valore che merita”.



Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2024 alle 12:07 sul giornale del 25 marzo 2024 - 354 letture






qrcode