x

SEI IN > VIVERE FERMO > SPORT
articolo

Porto San Giorgio: tutto pronto per il Torneo Nazionale di Pasqua Calcio Giovanile

3' di lettura
1004

di Luigi De Signoribus

fermo@vivere.it


Nella città rivierasca, dal 30 Marzo all'1 Aprile, si daranno appuntamento le più note società di calcio giovanile per quella che è ormai diventata una kermesse calcistica di interesse nazionale.

3 giorni di torneo, 32 squadre coinvolte, 9 delle quali appartenenti alle società professioniste del Bologna, Frosinone, Torino, Ascoli, Ternana, Ancona, Pescara, Pro Vercelli e Virtus Francavilla, per un totale di circa 650 atleti che saranno ospitati nei 4 impianti sportivi che Porto San Giorgio ha messo a disposizione, ovvero Stadio Pelloni, Antistadio Comunale, Ala Azzurra e Stadio Comunale Nuovo. L'evento è organizzato dall'associazione abruzzese 1FamilySport insieme alla U.S.D. Sangiorgese Monterubbianese e patrocinato dal comune e dalla regione; si rivolge alle categorie under 12 e under 13 e comprende tantissimi atleti che provengono da altre regioni, come il Lazio, la Lombardia, l'Abruzzo e la Campania.

“Questa è la prima edizione – comincia il discorso il fondatore di 1FamilySport Romolo De Baptistis – che andremo a fare qui a Porto San Giorgio. L'obiettivo del torneo è quello di creare un network che riunisca società virtuose, attente allo sviluppo del movimento calcistico giovanile ma anche alla tutela dei ragazzi stessi e delle loro famiglie che hanno, così, la possibilità di costruire ricordi sportivi e personali dal grande impatto emozionale. Infatti, una caratteristica importante di questo torneo è la sua valenza in termini di promozione turistica della città che lo ospita: per chi parteciperà saranno previste anche delle visite guidate nei siti di interesse di Porto San Giorgio. La nostra filosofia infatti parte dal presupposto che non esiste sport senza cultura”.

“Questa amministrazione – le parole del Sindaco Valerio Vesprini - ha puntato ed intende ancora puntare su eventi sportivi che si portano dietro un indotto turistico e commerciale non di poco conto. Tale evento è il primo, infatti, di una serie di appuntamenti sportivi, di calcio, volley e ginnastica artistica, che via via verranno rispettati nel corso dell'anno e che genereranno un numero complessivo di 10 mila presenze sul territorio”. Dati confermati anche dall'assessore allo sport Fabio Senzacqua che puntualizza: “In questi 3 giorni sono stati confermati circa 500 pernottamenti, che fanno intendere circa un migliaio di persone in territorio sangiorgese. Ora stiamo lavorando ad altre due iniziative sportive di rilievo nazionale per Settembre. Noi sempre a disposizione”.

Alla presentazione del torneo in conferenza stampa anche il consigliere regionale Marco Marinangeli: “Grazie a chi è stato parte attiva di questo evento, che si è dimostrato di qualità e può benissimo considerarsi di livello provinciale se non anche regionale, data l'affluenza della nostra regione e oltre. Manifestazioni sportive di tale genere costituiscono momenti di aggregazione sociale che devono essere sempre portati avanti con l'impegno sia del pubblico che del privato. Il successo di queste iniziative è evidente e i numeri ci danno ragione”.

A rivelare qualche dettaglio in più sul torneo è il Presidente della U.S.D. Sangiorgese Monterubbianese Andrea Zega: “In questi tre giorni saranno presenti squadre sia professionistiche, anche di serie A,B e C, che dilettantistiche, le quali scenderanno in campo nelle strutture indicate per regalare non solo momenti di spettacolo e di divertimento, ma anche per dare l’occasione a giovani calciatori in erba di poter esprimere al meglio il loro talento, così da vivere un’esperienza formativa di enorme valore e iniziare un percorso che li può portare a diventare dei calciatori professionisti”.

Si segnala la sfilata di apertura del Torneo che si terrà Sabato 30 Marzo alle ore 21.00 presso Piazza Matteotti e che darà ufficialmente il via alla competizione calcistica.





Questo è un articolo pubblicato il 22-03-2024 alle 14:38 sul giornale del 23 marzo 2024 - 1004 letture






qrcode