x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fermo: al via “Oltre le barriere” il ciclo di seminari sul turismo accessibile

2' di lettura
98
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Si è svolto in questi giorni il primo dei seminari gratuiti sul turismo accessibile organizzato nell’ambito del progetto CReAIT, finanziato dal programma europeo Interreg Italia-Croazia 2021-2027.

Il progetto CReAIT, di cui il Comune di Fermo è partner, vede il coinvolgimento della COOS Marche quale capofila insieme alla Città di Trogir e il Cluster per l’eco-innovazione Cedra in Croazia. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di “ricette” per servizi innovativi sul turismo accessibile ed inclusivo coinvolgendo amministratori, operatori e turisti con esigenze speciali.

Ad aprire i lavori l’Assessore al Turismo Annalisa Cerretani che ha portato i saluti del Sindaco Paolo Calcinaro e dell’Assessore Mirco Giampieri. Nel ringraziare tutti i presenti, ha ribadito l’importanza di creare un’offerta turistica quanto più accessibile ed inclusiva, obiettivo importante per l’Amministrazione Comunale anche in un’ottica di diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica.

A seguire, la parola al Responsabile dell’Ufficio Politiche Comunitarie del Comune, Fabio Ragonese che ha illustrato le finalità di questo percorso formativo di 12 ore che parte per condividere una base di conoscenza comune sul tema , per poi rilevare criticità e esigenze nell’ambito dei siti target del progetto (i Musei di Fermo e la costa) e infine arrivare a progettare insieme e realizzare già in estate attività o servizi in grado di migliorare l’accessibilità e l’inclusività dei siti turistici e culturali del nostro territorio.

Stimolati dagli esperti facilitatori di Comete Impresa Sociale, i veri protagonisti dell’incontro sono stati però i partecipanti: rappresentanti di hotel, B&B, camping, operatori turistici, associazioni sportive e del terzo settore, scuola e Università che hanno avuto l’opportunità di presentarsi, fare networking e iniziare già a mettere le basi per lavorare su proposte concrete in relazione all’accessibilità turistica.

Le parole chiave dell’incontro sono state: co-creazione, inclusività e ascolto. Presupposti fondamentali per un percorso condiviso e di lungo periodo che si pone l’obiettivo di realizzare azioni concrete a beneficio dell’intera comunità.

I prossimi incontri si svolgeranno online a partire da oggi 21 marzo (tutti i martedì e giovedì) e si concluderanno il 10 aprile con un incontro finale in presenza. Seguiranno i workshop in presenza nel mese di aprile e maggio. Le iscrizioni sono aperte e per tutti coloro che fossero interessati è possibile contattare l’ufficio politiche comunitarie del Comune di Fermo ai seguenti recapiti: progetti.europa@comune.fermo.it o chiamare lo 0734 284 254.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2024 alle 13:34 sul giornale del 22 marzo 2024 - 98 letture






qrcode