x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

“From America” to Altidona: alla Malibran il concerto di Jacopo Taddei e Filippo Farinelli all'insegna della grande musica di repertorio

2' di lettura
358

di Luigi De Signoribus

fermo@vivere.it


L'appuntamento è fissato per sabato 23 Marzo ore 21.15 presso la Sala Colonna dell'accademia altidonese. Ad allietare il pubblico Jacopo Taddei al sax e Filippo Farinelli al pianoforte.

“Sono certa – subito il commento della direttrice artistica della Malibran Rossella Marcantoni - che il concerto del Duo Taddei-Farinelli sarà un evento indimenticabile per tutti coloro che avranno la fortuna di parteciparvi. Jacopo Taddei, acclamato come il sassofonista più importante della nuova generazione, si unirà a Filippo Farinelli, pianista eclettico ed esperto nel repertorio cameristico e liederistico, per donare al pubblico una performance musicale davvero di alto livello”.

Il concerto, intitolato From America, presenterà la cultura musicale americana attraverso un programma intelligentemente accattivante che spazierà dai compositori dell'America del nord come Creston, Cowell e John Williams ai ritmi latino-americani del brasiliano Heitor Villa-Lobos e del francese Darius Milhaud. Oltre alle loro opere, verrà eseguito anche il celebre Scaramouche di Milhaud. Durante la serata, vi sarà un omaggio, da parte del pianista Farinelli, al centenario busoniano con il Diario Indiano, album pianistico nel quale il compositore elaborò canti e danze dei nativi americani, ascoltati durante le sue tournées negli Stati Uniti.

Sulla formazione concertistica, il duo Taddei-Farinelli è stato costituito nel 2009, durante i corsi di perfezionamento del Festival delle Nazioni di Città di Castello con il Maestro Federico Mondelci e da allora ha proseguito un percorso di crescita e conoscenza che ha portato entrambi gli artisti ad esibirsi in numerosi concerti, patrocinati dalla Gioventù Musicale Italiana, e in diverse competizioni musicali. Attualmente il duo ha in cantiere una registrazione del loro primo progetto discografico, Shaping the Curve, che sarà pubblicato per l’etichetta Sony Classical.

Al termine del concerto, verrà proposto un brindisi in onore della musica con i vini dell'accademia, Cantatrice e Guarracino, accompagnati dai gustosi Amaretti della Valdaso.




È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.


Questo è un articolo pubblicato il 19-03-2024 alle 10:07 sul giornale del 20 marzo 2024 - 358 letture






qrcode