x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fermo: ha preso il via la visita istituzionale del Sindaco Calcinaro alla città di Bahia Blanca

2' di lettura
134
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Ha preso il via la visita istituzionale del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro alla città di Bahia Blanca in Argentina, con la quale Fermo è gemellata dal 1990.

Primo sindaco della città di Fermo a visitare la città gemellata, Calcinaro è stato subito accolto dal Console Generale Nicola Bazzani presso il Consolato Generale Italiano che ha sottolineato gli importanti rapporti fra Argentina e l’Italia, con la città di Bahia Blanca che vede la presenza di ben 24 mila italiani, fra l’Argentina e le Marche e con Fermo.

“Un momento incredibilmente emozionante organizzato dal Console che ringrazio – ha detto il Sindaco Calcinaro - tantissimi italoargentini, argentini con radici italiane ma anche autorità argentine e non solo che hanno partecipato a questa accoglienza, in una città grande dieci volte Fermo. Si è percepita la voglia di Italia, di collaborare con l’Italia, con le Marche e con Fermo. Un “abbraccio” che subito è arrivato alla nostra città dalla comunità argentina, che si è fatto subito sentire e che mi onoro come primo sindaco di Fermo che visita la città gemellata di aver ricevuto per la nostra comunità”.

L’Argentina è infatti la nazione al mondo con il più alto numero di emigrati provenienti dalle Marche e Bahia Blanca, nella provincia di Buenos Aires tra la Pampa e la Patagonia, è tra le città argentine quella con la maggiore concentrazione di abitanti provenienti dalla città di Fermo e dal territorio fermano.

Per il Sindaco Calcinaro un tour, con la collaborazione di Juan Carlos Paglialunga, componente di Bahia Blanca del Consiglio Generale degli Italiani all’estero per l’Argentina, che vedrà un fitto programma di incontri istituzionali e visite al mondo produttivo e culturale.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2024 alle 13:23 sul giornale del 20 marzo 2024 - 134 letture






qrcode