x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
comunicato stampa

Sant' Elpidio a Mare: Incipit ospita Tommaso Di Carpegna Falconieri per un affascinante viaggio tra le fake news della storia

1' di lettura
288

di Associazione Santa Croce
Casette d'Ete - Sant'Elpidio a Mare


Nuovo appuntamento e nuovo argomento per la rassegna Incipit che, il 20 marzo, ospita il professor Tommaso Di Carpegna Falconieri che condurrà il pubblico nel mondo della storia, in un viaggio affascinante alla scoperta di fake news e libere interpretazioni delle ricerche storiche rispetto alla veridicità dei documenti e fatti.

Tommaso di Carpegna Falconieri è professore associato di Storia medievale all’Università di Urbino. Le sue ricerche recenti riguardano le invenzioni del medioevo dopo il medioevo e la sua rappresentazione nella contemporaneità. Tra i suoi libri più noti ‘Medioevo militante’ (Einaudi 2011, tradotto in spagnolo, francese e inglese). Per Laterza, ‘L’uomo che si credeva Re di Francia. Una storia medievale’ (tradotto in inglese, francese e turco). Lo vediamo di frequente ospite dei programmi di Rai Storia su Rai3. A Incipit si soffermerà in particolare su ‘Nel labirinto del passato. 10 modi di riscrivere la storia’ (Laterza). Per l’Associazione Santa Croce, ideatrice e promotrice della rassegna Incipit, e per le curatrici Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani, un altro appuntamento con un ospite di lusso e un’altra occasione offerta al pubblico per conoscere la storia da altri punti di vista e farne ‘Tutta un’altra storia’. L’appuntamento è il 20 marzo alle ore 21,15, all’Auditorium ‘Della Valle’, di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare.

Ingresso libero.

Info: 335 8080185.

INCIPIT è una rassegna promossa dall’Associazione Santa Croce in collaborazione con Grafiche Fioroni, Libreria ‘Il gatto con gli stivali’, l’illustratore Lufo, il centro Giovanile Casette, sponsor e col patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2024 alle 10:23 sul giornale del 17 marzo 2024 - 288 letture






qrcode