x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Read and Paint", al via nelle Marche il primo festival itinerante del graphic novel

4' di lettura
140

da Organizzatori


A marzo e aprile le Marche celebrano il graphic novel col primo festival itinerante che toccherà le cinque province, portando autori di rilievo nazionale al centro di eventi, happening e connubi artistico-gastronomici.

Questo e molto altro è Read and Paint, festival del graphic novel, il primo di questo genere nelle Marche e in Italia, ideato da Associazione Ready con una fitta rete di collaboratori, per la direzione artistica di Davide Morresi, musicista, performer, ideatore di rassegne artistiche e reading letteral-musicali e Luca Pantanetti, editor, agente letterario e writing coach.

Le Marche sono da tempo regione attenta all’arte del fumetto e dell’illustrazione, basti pensare ad Ars in Fabula a Macerata, al Falcomics di Falconara Marittima o a Ratatà – Festival di illustrazione e fumetto a Jesi. La peculiarità del progetto Read and Paint è che per la prima volta si struttura un’iniziativa in grado di coinvolgere tutta la regione da nord a sud, con appuntamenti in località caratteristiche con una doppia vocazione: da una parte avvicinare il graphic novel ai lettori, dall’altra avvicinare gli ospiti al territorio e alle sue peculiarità.

“Il nostro obiettivo” spiegano i direttori artistici, “è di stimolare l’apprezzamento per questo genere, che unisce arte del disegno e letteratura e che si apre al connubio con altre discipline; di attrarre gli appassionati in location da valorizzare; di far crescere la rilevanza delle Marche nel panorama delle case editrici di settore, come Regione attenta e disponibile, con una proposta pionieristica anche nel panorama italiano.”

Per questa prima edizione, con l’eccezione di Jesi, si sono volutamente scelte località decentrate, per stimolare l’esplorazione del ricco territorio marchigiano e delle sue eccellenze.

Si parte con la data di domenica 17 marzo a Mombaroccio (PU), dove presso la Biblioteca Comunale l’artista Maicol & Mirco presenta “Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi”, una intervista/monologo del grande pittore. Si prosegue il 24 marzo con una data speciale alla Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini (AN) con “Vita a strisce: omaggio alla carriera di Mauro Cicarè”, eccellenza marchigiana dell’illustrazione e del fumetto e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Domenica 7 aprile il festival raggiunge il culmine con la data più innovativa e sperimentale, proprio nel centro di Jesi (AN), presso la Biblioteca Planettiana. La proposta – un ideale “aspettando Ratatà”, il festival di illustrazione, fumetto, disegno ed editoria indipendente che animerà Jesi la settimana successiva – è assolutamente unica nel suo genere: uno spettacolo in realtà virtuale con visori 3D. Si intitola “La storia che non ho mai disegnato”, ed è idealmente collocato nel mondo dei famosi Scarabocchi di Maicol & Mirco. L’accesso sarà consentito solo su prenotazione, e fino a esaurimento dei 60 posti disponibili.

Sabato 13 aprile il festival fa tappa a Offida (AP) presso Vinea – Enoteca Regionale delle Marche, dove alla presentazione del biopic “Giacomo Leopardi: L’infinito” di Giorgio Martone si accompagnerà una degustazione di vini e prodotti locali appositamente selezionati per far rivivere le atmosfere del grande poeta marchigiano.

Il festival si concluderà con gli appuntamenti di sabato 20 aprile a Civitanova Marche (MC) presso il Magma – Museo Archivio Grafica e Manifesto, e di domenica 21 aprile a Porto San Giorgio (FM) presso la Birroteca Paneliquido. Mentre per la prima data l’artista ospite è ancora avvolto nel mistero e sarà svelato solo nelle prossime settimane, a Porto San Giorgio si svolgerà un happening musical-grafico-letterario di Nicholas Ciuferri e Michele Petrucci attorno all’opera grafica “Cattivi bambini”.

Tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 18 a ingresso libero e gratuito, ma è comunque gradita la prenotazione per garantirsi il posto, con messaggio WhatsApp al 349.2625590.

Read and Paint è una rassegna dell’Associazione Ready, in collaborazione con Associazione Zoe, Associazione Vox Populi, Associazione La Rinascita, Read and Play, Scriptorama Agenzia Letteraria. Progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura, col Patrocinio di Comune di Jesi, Comune di Mombaroccio, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Unitre Civitanova Marche. Hanno contribuito: Vinea Enoteca Regionale delle Marche, Pane Liquido, MAGMA, Agenzia di Comunicazione Calandra.

Per informazioni: tel. 349.2625590, associazioneready@yahoo.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2024 alle 18:06 sul giornale del 14 marzo 2024 - 140 letture






qrcode