x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
articolo

Porto San Giorgio: il Coro NovArmonia presenta il calendario degli appuntamenti pasquali

2' di lettura
708

di Marina Mannucci
fermo@vivere.it

 


Programma ricco di appuntamenti per il Coro Polifonico sangiorges NovArmonia, che si esibirà in territorio fermano per tutto il mese di marzo.

Il coro, diretto dal maestro Alessandro Buffone, si è distinto per abilità canora durante la trasferta a Sassoferrato per l'adesione all'iniziativa "Voci al borgo, passeggiate corali alla scoperta dei borghi più belli delle Marche", promossa dall'Arcom.

Cuore del cartellone di marzo è rappresentato dal concerto "Mors et vita duello" presso la Chiesa di San Giorgio martire, lunedì 25 Marzo, alle ore 21,15. Saranno interpretati brani tratti da G.P da Palestrina, T.L. da Victoria, A. Gabrieli, Bach, Handel, Mozart. I brani, introdotti da una voce recitante, si ispireranno al tema della meditazione e in alcuni passaggi saranno presenti due violini (Orietta Basili e Asia Petrozzi) e un organo (Alessandro Ciucani) ad arricchire l'evento.

Sabato 23 Marzo invece sarà possibile assistere al concerto per coro e quartetto d'archi presso la Chiesa di Santa Caterina di Fermo, per arrivare venerdì 29 Marzo (ore 21) a Sant'Elpidio a mare, con una partecipazione alla Sacra Rappresentazione della cena e della passione di Castellano Castellani, in collaborazione con la compagnia teatrale Il cielo di carta.

Giovedì 28 Marzo il coro si occuperà dell'animazione liturgica della messa pomeridiana nella Cattedrale di Porto San Giorgio. In tutte le occasioni saranno presentati brani polifonici, che spaziano dal repertorio gregoriano al barocco attraverso un percorso che intende introdurre l' ascoltatore alla Settimana Santa.

L'intenzione del coro NovArmonia è quella di entrare sempre di più in dialogo con il pubblico. Lo scorso anno particolarmente apprezzati furono i Vespri interpretati in occasione delle celebrazioni per la Festa del Patrono, ed è probabile che il calendario si dilati con nuovi eventi tra Aprile e Maggio, mese per il quale è già preventivato un prestigioso concerto mariano .


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.




Questo è un articolo pubblicato il 13-03-2024 alle 12:41 sul giornale del 14 marzo 2024 - 708 letture






qrcode