x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Marina di Porto San Giorgio, Vesprini: “L’ordinanza del Tar mette in sicurezza il Comune. Riconosciuto il nostro buon operato”

2' di lettura
98

dal Comune di Porto San Giorgio


Con specifica ordinanza, Il Tar mette “in sicurezza” il Comune sulla questione della validità relativa alla polizza fideiussoria presentata dal Marina di Porto San Giorgio.

Il Comune, infatti, aveva depositato specifica istanza al fine di ottenere chiarimenti riguardanti la garanzia presentata dal Marina per ottenere la sospensiva, fino all’udienza di merito, fissata per il prossimo mese di luglio. Con l’istanza Il Comune ha chiesto al Tar di chiarire le perplessità sollevate dall’Agenzia del Demanio sulla polizza: in particolare, come suggeriva il Demanio, la possibilità di escutere fin da subito la garanzia e le verifiche necessarie ad accertare l’affidabilità e solidità della compagnia assicuratrice bulgara Euroins Insurance. Contro detta istanza il Marina ha presentato ricorso, eccependo da un lato l’inammissibilità dell’atto e dall’altro l’infondatezza dei singoli chiarimenti richiesti. Il Tar ha rigettato entrambe le questioni presentate dal Marina. Il Tribunale, altresì, ha specificato che la polizza fideiussoria non può essere escussa prima dell’avvenuta sentenza e chiarisce inequivocabilmente che gli accertamenti documentati dall’Ente comunale erano quelli previsti. Con l’ordinanza è stato chiarito che le verifiche da svolgere sul fideiussore erano “che fosse un istituto bancario o assicurativo a ciò regolarmente autorizzato, ovviamente autorizzato a presentare garanzie in Italia e altrettanto ovviamente che la polizza sia autentica”. Verifiche che il Comune, al termine di un lavoro lungo e attento da parte degli Uffici, aveva già portato a termine. “Questa ordinanza era l’atto che noi auspicavamo: l’avevamo richiesta proprio per garantire che il lavoro portato avanti fosse valutato, ed anche a definitivo chiarimento e tacitazione delle inesattezze affermate in questi mesi. Tengo particolarmente a ringraziare coloro che, con serietà e professionalità, stanno seguendo un lavoro importante, tanto complesso quanto delicato, come quello che è la vicenda riguardante il porto”, conclude il sindaco Valerio Vesprini.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2024 alle 19:50 sul giornale del 09 marzo 2024 - 98 letture


Comune di Porto San Giorgio




qrcode