x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
pubbliredazionale

Quanto è veloce la tua connessione internet? Nelle Marche il "digital divide" resta un ostacolo

2' di lettura
134

Ma è vero che riceviamo gli stessi servizi di connettività nella regione Marche? Vediamo in realtà cosa succede nel nostro amato territorio.

Negli ultimi anni, la velocità media della connessione internet nella regione Marche è finalmente migliorata, con un incremento significativo nell'ultimo anno. L’incremento avuto è dato dall’attivazione in molte città della fibra ottica. L'infrastruttura, in corso di realizzazione da parte di Open Fiber, è di proprietà di Infratel.

I lavori stanno procedendo e la rete si sta gradualmente espandendo ed è già presente in parte dei paesi della regione. Le zone che in precedenza avevano difficoltà a collegarsi ora godono di velocità elevate, competitive con quelle delle aree costiere. Purtroppo (sì c’è un purtroppo!), i lavori ancora non sono conclusi e diversi paesi sono ancora in attesa di essere attivati. Quindi è vero che il digital divide è stato superato? Purtroppo no e questo soprattutto nelle aree rurali, le stesse che ne avrebbero più bisogno.

In queste aree la fibra di Open Fiber non arriva e probabilmente non arriverà mai, per questo, le connessioni FWA, grazie alla loro facile installazione e alla vasta copertura geografica che riescono ad ottenere, offrono ancora la soluzione migliore per chi vive nell'entroterra marchigiano, permettendo l'accesso alla rete internet con buona velocità.

Per confrontare direttamente quanto sopra detto, Ookla ci rende disponibili alcuni dati sulle velocità di navigazione internet nei nostri comuni, di seguito le velocità medie di alcuni comuni marchigiani: Matelica 51 Mbps; San Severino Marche 30 Mbps; Tolentino 67 Mbps; Macerata 149 Mbps; Fabriano 167 Mbps; Camerino 47 Mbps; Ancona 183 Mbps; Pesaro 177 Mbps; Civitanova Marche 145 Mbps; Senigallia 98 Mbps; Jesi 88 Mbps.

Come si può vedere, i comuni più grandi sono ben connessi, mentre quelli più piccoli rimangono ancora distanziati di molti Mbps (Megabit per secondo). Per provare la velocità internet sul proprio dispositivo ecco lo “speed test” messo a disposizione dall'azienda Wirtek: https://www.wirtek.it/assistenza/speedtest

Wirtek è la rete Internet “made in Marche” creata e gestita dalla Newtec s.r.l. che porta la connessione Internet anche nei piccoli borghi dove gli altri operatori non arrivano. Con investimenti continui, oggi è arrivata a possedere oltre 200 ponti radio che permettono velocità di connessione uniche. Come operatore di rete offre connessioni internet sia in fibra ottica e sia tramite ripetitori radio. La rete Wirtek è completamente di proprietà della Newtec s.r.l., cioè totalmente indipendente dagli altri operatori. Questo garantisce livelli qualitativi altissimi e capacità di intervento immediata.



Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 06-03-2024 alle 23:50 sul giornale del 08 marzo 2024 - 134 letture






qrcode