x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Montottone: L’Arma dei Carabinieri donerà una talea dell’albero di Giovanni Falcone alla scuola "G. Perlasca"

1' di lettura
1240

da Barbara Palombi 
redazione@viverefermo.it


Venerdì 8 marzo, alle 11.30, nella scuola secondaria di primo grado G. Perlasca di Montottone, si svolgerà la cerimonia di piantumazione di una talea ricavata dall’albero di Giovanni Falcone.

L’iniziativa rientra nel progetto “Un albero per il Futuro”, promosso dai Carabinieri per la biodiversità e dal Ministero per la Transizione Ecologica ed è stato organizzato dal Maestro Rossano Corradetti in collaborazione con la dirigente scolastica Annarita Bregliozzi. Il raggrupamento Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri regalerà una talea ricavata dal Ficus che cresce davanti all’abitazione in cui ha vissuto il giudice Falcone a Palermo, diventato il simbolo della legalità. I Carabinieri hanno prelevato delle porzioni di rami da questo albero riuscendo a riprodurre in laboratorio delle copie geneticamente identiche della pianta originale. « Sarà una giornata molto importante per gli studenti – spiega il Maestro Corradetti – la talea dell’albero di Falcone è il simbolo della lotta alla mafia e alla criminalità. Un simbolo che ricorda l’onestà, il coraggio e la determinazione di tutti coloro che si sono opposti alla mafia. Inoltre questa cerimonia sarà un modo per sensibilizzare gli alunni sul tema dell’impegno sociale e della salvaguardia ambientale». Alla cerimonia della messa a dimora della talea parteciperanno le autorità scolastiche, Civili e Militari.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.




Questo è un articolo pubblicato il 07-03-2024 alle 06:41 sul giornale del 08 marzo 2024 - 1240 letture






qrcode