x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
articolo

“Universo Donna”, al Palazzo delle Marche la mostra che celebra il femminile organizzata dall’associazione monturanese ARTEandDREAM

2' di lettura
260

da Roberta Ripa

fermo@vivere.it


Dal 7 al 26 marzo, il Palazzo delle Marche, ad Ancona, ospiterà la mostra collettiva d’arte contemporanea “Universo Donna”, curata dall’artista Isabela Seralio e organizzata dall’associazione ARTEandDREAM. La mostra è promossa dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità.

Il mese di marzo è tradizionalmente dedicato alla donna; la Regione Marche, tra le varie iniziative promosse e patrocinate, ha deciso quest’anno di puntare sull’arte, ospitando una mostra tutta dedicata al femminile presso il Palazzo delle Marche, sede del Consiglio Regionale e della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna, presieduta da Maria Lina Vitturini. La mostra, fortemente voluta dalla Presidente Vitturini e dall’intera Commissione, è intitolata “Universo Donna - (non calpestare i miei sogni)” ed è stata curata dall’artista Isabela Seralio, Presidente dell’associazione con sede a Monte Urano “ARTEandDREAM”, cui è stata affidata l’intera organizzazione dell’esposizione.

Trenta gli artisti coinvolti, di livello nazionale e internazionale, che esporranno le loro opere dedicate al femminile e alla donna in questa mostra collettiva di arte contemporanea che sarà visibile, gratuitamente, dal 7 al 26 marzo. Il vernissage è previsto per domani, giovedì 7 marzo, ore 10:00. Interverranno, per l’occasione, la stessa artista e curatrice Isabela Seralio e l’attrice e regista Elisa Ravanesi, anch’essa membro dell’associazione ARTEandDREAM, che si esibirà in una interpretazione teatrale. Interverranno inoltre anche la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Maria Lina Vitturini, e il critico d'arte Massimo Pasqualone. Dopo il taglio del nastro, la mattinata prevede anche un momento dedicato alla danza, con l’esibizione del ballerino di flamenco José Greco, affermato a livello internazionale.

Di seguito l’elenco degli artisti in mostra al Palazzo delle Marche: Giordi Friscolanti, Rebecca Antognozzi, Angelo Barilari, Emma Bitri, Pino Branchesi, Milena Emma M. Caracciolo, Daniela Cellamare, Lorena Cerqueti, Gabriella Cesca, Marisa Cesanelli, Enrichetta Gadioli, Silvia Guglielmi, Raffaella Martinelli, Anna Maria Lopes, Vanessa Di Lodovico, Lorena Massucci, Oronzo Mattiace, Mimmi Monti, Mariateresa Pancella, Carina Pieroni, Maria Cristina Ranieri,Cleofe Ramadoro, Viviana Romagnani, Rosanna Reategui’, Pino Santandrea, Isabela Seralio, Lucia Spagnuolo, Barbara Tonici, Angela Valentini, Maria Venezia. I testi critici della mostra sono stati realizzati dal dottor Giovanni Innocenti, esperto d’arte, e dalla dottoressa Maria Giuseppina Coppola.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.




Questo è un articolo pubblicato il 06-03-2024 alle 20:06 sul giornale del 07 marzo 2024 - 260 letture






qrcode