x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Amandola: il Tartufo Nero Pregiato dei Sibillini torna protagonista

2' di lettura
348

di Lorenzo Cortellucci


Sabato e domenica, 2 e 3 marzo, si rinnova l’appuntamento con Diamanti a Tavola. “Questa edizione primaverile offre un programma vario e ricco, dove tartufo e prodotti tipici saranno al centro delle giornate”. Stand gastronomici, pietanze d’alta cucina, laboratori per i più piccoli, tante iniziative e gli apprezzati Sibillini Romantici. “Sabato l’inaugurazione della nuova area sosta camper”.

È una ricorrenza fissa per la Città di Amandola e per l’intera zona montana. Come sempre, anche quest’anno, il 2 e 3 marzo torna il festival Diamanti a tavola, dedicato al tartufo nero pregiato dei Sibillini.

Il format è chiaro e vincente ormai da molte edizioni: a luglio il protagonista è il tartufo nero estivo, tra ottobre e novembre spazio al ricercato tartufo bianco e ai primordi della primavera ecco che arriva il tartufo nero pregiato. Un trittico di rassegne enogastronomiche che ha portato Amandola alla ribalta nazionale, facendola conoscere in tutta Europa.

Si parte, quindi, sabato 2 marzo con la consueta cornice a colorare e riempire la manifestazione: mercatini di prodotti tipici, cavatori, artisti di strada, gruppi folkloristici, stand, mostre museali e trekking urbano per le vie di Amandola. Appuntamento da non perdere sarà quello dedicato all’inaugurazione della nuova Area Sosta Camper. Nel pomeriggio iniziative per i più piccoli e poi la cena evento al Palatuber con il noto chef Davide Camaioni. La giornata si concluderà in Piazza con uno spettacolo musicale.

Nella giornata di domenica 3 marzo, oltre al confermato contorno di iniziative, ci sarà una doppia-escursione, quella in bike a cura de Bici Club Sibillini e l’altra dedicata alla ricerca del tartufo con l’Atam Sibillini. In mattinata, alle ore 11.00, sarà la volta del laboratorio di cucina Sibillini Romantici, con protagonisti i più piccoli, mentre dalle 12.00 spazio al Ristorante Gourmet con menù stellati presso il Palatuber. Ogni piatto e pietanza sarà interamente a base di tartufo nero pregiato. Nel pomeriggio, laboratorio creativo per grandi e piccini. Per la cena, ancora protagonista Chef Camaioni.

Insomma, un programma ricco di tante iniziative, che sa confermarsi visto il suo successo e allo stesso tempo riesce a soddisfare le esigenze di ogni appassionato.





Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2024 alle 10:54 sul giornale del 28 febbraio 2024 - 348 letture






qrcode