x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Porto San Giorgio: incontro Comune-Ambito XIX. Lanciotti: “Una rete forte contro le criticità e per l’inclusione”

2' di lettura
36

Comune di Porto San Giorgio 


Incontro tecnico-operativo in Comune tra il direttore d’Ambito Sociale XIX  Alessandro Ranieri, il dirigente del Settore Servizi Sociali Carlo Popolizio, la responsabile di direzione del Servizio Emanuela Ceroni e l’assessore Carlotta Lanciotti.

La riunione è stata utile ai Servizi sociali non solo per presentare al direttore il nuovo assetto organizzativo del Servizio, composto da un equipe di tre assistenti sociali professionali e due esperti amministrativi, ma anche per analizzare ed approfondire metodologie di approccio integrato ai sempre più crescenti bisogni sociali, condividendo le buone pratiche e le esperienze significative a livello territoriale.

L’Ambito XIX fa rete con 31 Comuni e, con essi, si occupa di delicatissime materie e questioni come anziani, dipendenze patologiche, disabilità, famiglia e minori, povertà e disagio adulto, salute mentale, promozione sociale e comunitaria, immigrati e nomadi.

“La perdurante crisi economica, finanziaria e sociale, ulteriormente aggravata dal progressivo preoccupante aumento dell’inflazione, sta mettendo a dura prova la capacità di spesa delle famiglie – ha riferito Carlotta Lanciotti - . In un contesto in continua mutazione si sono aggiunte le conseguenze negative del post Covid che hanno portato alcune difficoltà sociali ad acuirsi. I Servizi comunali, nella pur ristrettezza congiunturale del periodo, cercano in ogni modo di essere vicini ai bisogni dei cittadini e alleviare - con le misure previste dalla rete d’Ambito – le difficoltà quotidiane dei nuclei familiari e dei singoli. Le intenzioni dell’Amministrazione comunale sono quelle di investire nel sistema dei servizi e nei rapporti con l’Ambito partendo proprio dalle professionalità del personale impegnato ogni giorno sul campo che, lontano dal clamore e dai riflettori, ottengono piccoli e grandi risultati. La nostra azione è sempre finalizzata alla realizzazione di un sistema di welfare locale maggiormente inclusivo e risolutivo”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2024 alle 12:29 sul giornale del 23 febbraio 2024 - 36 letture






qrcode