x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Inizia il countdown per TEDxFermo 2024 con un nuovo tema e una squadra allargata

3' di lettura
370

di Redazione Vivere Fermo

fermo@vivere.it


Mancano solo due mesi al consueto appuntamento culturale al Teatro dell’Aquila.

Torna, per il quarto anno consecutivo, l’evento ormai fisso del calendario culturale fermano che ha portato Fermo nel mondo e il mondo a Fermo. Dopo la prima edizione coraggiosa nel periodo della pandemia, e il successo dello scorso anno, con licenza ampliata senza restrizioni sul numero di spettatori, il TEDxFermo quest’anno lancia una nuova sfida al pubblico e agli speaker.

Infatti, domenica 14 aprile, sul palco del meraviglioso teatro fermano, le voci protagoniste del TEDxFermo discuteranno intorno al tema volutamente provocatorio Bugie, le tante facce della verità”, che vuole proprio indagare un fenomeno con cui ci troviamo a fare i conti tutti i giorni e che si presta a tutti i settori della conoscenza.

Gran parte della nostra esistenza si basa sull’eterna dicotomia tra il vero e il falso: da bambini credevamo alla “bugia” di Babbo Natale e crescendo abbiamo iniziato a inventarne di nuove per diverse finalità, a volte anche per il bene degli altri, le famose bugie bianche. Con l’avvento dell’era digitale, poi, è sempre più difficile distinguere una notizia vera da una falsa, complice l’uso delle IA generative che permettono in maniera semplice e veloce di creare immagini e video ingannevoli. Ma davvero la bugia ha solo connotazioni negative? Anche delle menti geniali come Galileo Galilei e Leonardo Da Vinci erano considerati, al loro tempo, dei bugiardi, semplicemente perché capaci di vedere qualcosa che era difficile da comprendere. È possibile allora distinguere la verità dalla menzogna? Con questa e molte altre domande il TEDxFermo vuole regalare agli spettatori un'esperienza che sfida le nostre convinzioni più profonde e stimola una riflessione inedita sul tema.

«Quello che vorremmo creare con il prossimo evento è un viaggio irripetibile, restando comodamente seduti a teatro, per rafforzare il proprio pensiero critico. Questo è il nostro obiettivo che rappresenta un passo fondamentale verso una società libera, consapevole e informata. – ha dichiarato Giuseppe Visi, Founder TEDxFermo Promuovere l’innovazione in tutte le sue forme e lo sviluppo di senso critico nell’accezione più positiva del termine sarà di sicuro utile e stimolante per la nostra comunità locale, perché i singoli sentano la necessità di avere un ruolo attivo nell’affrontare le sfide complesse della società che ci troviamo di fronte quotidianamente

Tante le novità dell’edizione 2024: un team sempre più allargato – che raggiunge ormai le 30 persone – grazie ai tanti nuovi volontari e volontarie che stanno prestando tempo, passione e conoscenze nei diversi dipartimenti del TEDxFermo; e due nuovi strumenti per restare aggiornati sulle curiosità e sui nomi degli speaker in anteprima, tra cui una newsletter e una pubblicazione cartacea inedita, il TEDxFermo Journal.

I biglietti dell’evento sono disponibili sul circuito Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/tedx-fermo-bugie-le-tante-facce-della-verita/227824) oppure presso la Biglietteria del Teatro dell’Aquila di Fermo.

Prevendite aperte fino al 15 marzo a prezzi vantaggiosi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2024 alle 17:06 sul giornale del 16 febbraio 2024 - 370 letture


Redazione VivereFermo




qrcode