x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ponzano: Torchiaro protagonista sul grande schermo con il film 'Castelrotto'

2' di lettura
4194

da Comune di Ponzano


Il lungometraggio, presentato sabato presso il Cinema Super 8 di Campiglione, è stato diretto da Damiano Giacomelli. "Torchiaro location perfetta per il film".

Un cast di grande livello, un film di pregevole fattura ed una location unica. Ecco gli ingredienti del film ‘Castelrotto’, diretto da Damiano Giacomelli ed interamente girato nella località di Torchiaro, presso il Comune di Ponzano. La pellicola è stata presentata in anteprima sabato, nel Cinema Super 8 di Campiglione, difronte ad una sala gremita. Poltrone occupate e tanti apprezzamenti hanno accompagnato la proiezione.

Dopo i titoli di coda vi è stato modo di interloquire con il regista e con buona parte del cast. Tutti hanno sottolineato l’ospitalità ricevuta dai nostri concittadini e la disponibilità mostrata dalle istituzioni durante le riprese. "Torchiaro si è rivelato un paese accogliente ed ideale per narrare la nostra storia: ci serviva infatti un posto in cui non c’è soluzione di continuità tra la vita del singolo e quella dell’intera comunità, dove tutti si prendono a cuore le questioni dell’altro», questo il pensiero unanime di Giacomelli e dei protagonisti Giorgio Colangeli, Antonella Attili e Mirco Abbruzzetti (per quest’ultimo, Torchiaro è altresì legato ad un vivido ricordo d’infanzia, avvolto dall’affetto dei nonni)".

Sala sold out e tanti applausi: “Sentire che la nostra realtà si sia dimostrata così unita e solidale è stato un ulteriore motivo d’orgoglio, confermato anche dalla calorosa affluenza alla proiezione di sabato: visto il tutto esaurito, ci preme sottolineare che ci dispiace per chi non ha potuto prender posto in sala, ma di sicuro il film avrà un fitto calendario di date, che verranno comunicate nei canali opportuni. Non possono mancare i sentiti ringraziamenti agli sponsors e a tutti coloro che hanno messo a disposizione sia il proprio tempo che i propri mezzi (tra cui anche abitazioni private) al fine della realizzazione della pellicola”. Il regista, inoltre, ha dichiarato che porterà ‘Casterlotto’ al prossimo Festival del Cinema di Venezia.

Per Diego Mandolesi, vicesindaco di Ponzano, presente al Cinema Super 8, è stato un momento indubbiamente emozionante: “Vedere sul grande schermo il borgo di Torchiaro e i suoi suggestivi scorci, ha suscitato indubbiamente un particolare entusiasmo in chi, come me, cerca di promuovere quotidianamente il proprio territorio. Credo di sposare il pensiero dell’intera amministrazione affermando che luoghi autentici come i nostri meritino questa visibilità perché raccontano la nostra storia, mettono in luce le nostre radici. Colgo l’occasione per fare un plauso a tutti i cittadini e agli imprenditori che hanno sostenuto in ogni forma il progetto, e che rimangono aperti e disponibili alle più svariate collaborazioni proprio al fine di esaltare le nostre bellezze ed esporle ad una più ampia fetta di pubblico”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2024 alle 14:43 sul giornale del 14 febbraio 2024 - 4194 letture






qrcode