x

SEI IN > VIVERE FERMO > SPORT
articolo

Fermana, Protti verso l'esonero. Mengo o Silva nuovo allenatore

3' di lettura
4174

di Paolo Bartolomei
fermo@vivere.it


FERMO - L'allenatore della Fermana non ha diretto l'alenamento di oggi pomeriggio ed è sotto esame di spogliatoio e società. Pronti due nomi per il possibile sostituto.

Dopo la cocente sconfitta nel derby con la Vis Pesaro le cose precipitano ancora di più in casa Fermana.
L'allenatore Stefano Protti non godrebbe più della fiducia, non solo e non tanto della società, quanto dello spogliatoio. Il "calcio camminato" visto sabato sera in campo, ad opera di almeno metà della squadra, alla luce di queste ultime notizie risulta più comprensibile.

Oggi Protti non era presente all'allenamento, la squadra è stata affidata al suo vice Cangini. In quel momento Protti aveva un incontro chiarificatore con i “senatori” della squadra dopo di che il tecnico è stato convocato dai vertici societari per un incontro, probabilmente decisivo, che si tiene mentre pubblichiamo questo articolo.
A questo punto resta da chiedersi che senso o efficacia possa avere il cambio di allenatore a poche ore dalla partita di Perugia (mercoledì sera) e soprattutto di quella di domenica pomeriggio a Fermo contro la Spal che sarebbe un vero e proprio scontro diretto per la salvezza l'ultimissima spiaggia per riagganciare un possibile ritmo e media punti per rientrare nei playout.

La sconfitta di sabato contro la Vis è stata molto grave perché la Fermana non solo ha perduto l'ennesima occasione di agganciare al penultimo posto l'Olbia, sconfitta ad Ancona, ma soprattutto perché si allontana la quintultima posizione e sappiamo che, anche arrivando penultima, la Fermana sarebbe egualmente retrocessa direttamente senza poter disputare gli spareggi playout nel caso in cui il distacco con la quintultima fosse superiore a 8 punti. E oggi è di ben 11 punti (la quintultima posizione è occupata da Ancona, Vis Pesaro e Sestri Levante a 28 punti, con queste ultime due in lieve vantaggio per la classifica avulsa).

Tra i nomi che possono sostituire Protti ci sono Massimo Silva (nella foto di copertina a destra), l'anziano esperto allenatore ingaggiato pochissime settimane fa per allenare la squadra Primavera 3 (anche se qualche malalingua sostiene che già al momento del suo ingaggio, due settimane fa, si pensava a lui in caso di sconfitta a Recanati; ecco il motivo del comunicato che lo ufficializzava solo sabato mattina, dopo la partita di Recanati: la società ha aspettato la partita del Tubaldi per decidere quale squadre avrebbe allenato).

In alternativa c'è il giovane, classe 1978, Eddy Mengo, ex calciatore della Fermana ai tempi della serie C1 negli anni '90, che però come allenatore ha esperienze solo tra i dilettanti e con squadre giovanili. Entrambi sono già al libro paga della Fermana, quest'ultimo però ha un vantaggio non indifferente su Silva: godrebbe della fiducia di Simoni, Tubaldi e Vessella.

Da indiscrezioni che trapelano, allo spogliatoglio andrebbero bene entrambi, importante che formazione e tattiche di gioco siano concordate con i giocatori, molti dei quali accuserebbero Protti di scarso dialogo con la squadra.
A difesa di Protti ci sono i notevoli limiti tecnici dei giocatori ingaggiati la scorsa estate, i continui rivoluzionamenti nella rosa e un calciomercato invernale piaciuto a pochi.

Di sicuro oggi pomeriggio, mentre stiamo scrivendo, c'è un vertice tra i soci (Pippo Simoni e Andrea Tubaldi), il direttore sportivo Andreatini, con Protti per decidere se esonerarlo e poi, in caso affermativo, chi scegliere tra i due nuovi tecnici.

AGGIORNAMENTO - In tarda serata si viene a sapere che i conflitti sono stati ricomposti ed è stato raggiunto un chiarimento tra l'allenatore i giocatori e la società, come riferiamo nell'articolo del giorno successivo.

ARTICOLI CORRELATI

https://www.viverefermo.it/2024/02/11/la-fermana-canna-alla-grande-il-derby-la-vis-vince-col-minimo-sforzo-0-2/221900/

https://www.viverefermo.it/2024/02/11/derby-fermana-vis-pesaro-per-la-classifica-per-i-tifosi-per-la-citt/221502/

https://www.viverefermo.it/2024/01/30/fermana-dangelo-si-presenta-a-fermo-sto-bene-aiutiamo-i-simoni-e-la-fermana/214353/

https://www.viverefermo.it/2024/01/18/fermana-arrivano-dangelo-silva-e-di-matteo/208092/



Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2024 alle 19:41 sul giornale del 13 febbraio 2024 - 4174 letture


Paolo Bartolomei




qrcode