x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fermo: al via la sesta edizione della Rassegna di Musica da Camera promossa e organizzata da “Il Circolo di Ave”

3' di lettura
62
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Ai nastri di partenza la sesta edizione della Rassegna di Musica da Camera promossa e organizzata dall’associazione “Il Circolo di Ave”, presieduta dalla dott.ssa Anna Danielli.

Rassegna che viene ospitata, dal 2019, nelle sale del seicentesco Palazzo Brancadoro e dal 2023, per alcune date, anche al Teatro dell’Aquila di Fermo.

La rassegna, organizzata con il patrocinio del Comune di Fermo ed in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, prevede il primo appuntamento invernale a Palazzo Brancadoro domenica 11 febbraio 2024 alle ore 18.00 con il concerto del Medea String Quartet.

Basato a Londra, il quartetto è composto dalle violiniste Clara Mezzanatto e Regula Scherrer, Laura Klingman alla viola e Ada Guarnieri al violoncello. Nel 2022 il quartetto è stato selezionato per entrare nella rete de Le Dimore del Quartetto per prendere parte al progetto “MERITA” e al programma Chamber Studio di Londra. Hanno inoltre ottenuto la borsa di studio della Fondazione Olly presso l’Accademia Perosi. In programma per la serata musiche di F.J. Haydn e Giuseppe Verdi.

“Questa rassegna rappresenta un’ulteriore opportunità per Fermo ed il territorio di gustare e ascoltare musica di qualità, grazie al Circolo di Ave e alla dott.ssa Anna Danielli sempre attenta a proporre eventi che sappiano coniugare la bravura degli interpreti e la promozione culturale della nostra città” – le parole dell’Assessore alla cultura Micol Lanzidei.

Il Circolo di Ave e Le Dimore del Quartetto hanno l’obiettivo comune di unire la musica da camera alla bellezza dei luoghi e al fascino della storia per ricreare un’esperienza a contatto diretto con i musicisti, negli ambienti per i quali la musica da camera è stata concepita.

Il Circolo di Ave

Il Circolo di Ave, associazione di promozione sociale, opera dal maggio 2019 nel settore della musica classica a Fermo. La sua finalità principale consiste nel diffondere la musica classica nel territorio fermano e non solo, attraverso un’offerta destinata al panorama degli “appassionati” con uno sguardo rivolto al pubblico dei più giovani. In tale contesto, Il Circolo di Ave ha ideato e promosso la rassegna di musica da camera - giunta nel 2023 alla sua V edizione - ospitata a Palazzo Brancadoro, Fermo, dimora storica A.D.S.I. - Associazione Dimore Storiche Italiane – e dal 2023 anche al Teatro dell’Aquila di Fermo. Nella dimora di fine ‘600, si coniuga in maniera ideale l’obiettivo di ospitare artisti, sia emergenti che già affermati, di alto profilo del panorama nazionale e internazionale della musica classica; in questo modo, la musica torna nei luoghi in cui era naturale ascoltarla e dove è nata, contribuendo a rendere più agevole e fruibile il suo ascolto e facendola tornare nuovamente protagonista.

Il format de Il Circolo di Ave, dall’anno della sua costituzione, è incentrato sull’esperienza intimistica del concerto di musica da camera, durante il quale lo spettatore assorbe ogni respiro e sussurro generati dall’esibizione musicale in un luogo che, fino a pochi anni fa, non era mai stato aperto al pubblico.

- Posti limitati - prenotazione obbligatoria su Vivaticket, oppure presso la biglietteria del Teatro dell’Aquila di Fermo o presso le tabaccherie rivenditrici Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/medea-quartet/221104

- È ancora possibile acquistare l’abbonamento alle quattro date a Palazzo Brancadoro con un risparmio del 20%, sempre su Vivaticket:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/abbonamento-4-concerti-a-palazzo-brancadoro-rassegna-di-musica-da-camera-vi-stagione-fermo/221101



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2024 alle 10:53 sul giornale del 10 febbraio 2024 - 62 letture






qrcode