x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Campofilone in scena a Milano. Lo chef stellato Enrico Mazzaroni presenterà una nuova ricetta per celebrare un matrimonio dal gusto tutto marchigiano

3' di lettura
194

da Comune di Campofilone


A Milano lunedì 5 febbraio vanno in scena le Marche del tartufo durante la Borsa Internazionale del Turismo con un evento fuori BIT nella prestigiosa sede dell’Aci di corso Venezia.

Evento dedicato prevalentemente ai giornalisti che vedra' il re della tavola accompagnato dalle tante eccellenze enogastromiche di cui è ricco il territorio. Iniziativa promossa dal Comune di Campofilone, Bacino Imbrifero del Tronto, Comune di Pergola, Consorzio di bonifica Marche in collaborazione con Unpli Marche e Automobile Club Italia. Filo conduttore della manifestazione sarà la presentazione meneghina della guida l’Italia del Tartufo curata da Gianluca Carrabs. Sarà un'altro importante evento per raccontare le grandi eccellenze marchigiane. Partendo da Pergola e dal Montefeltro, per arrivare ad Ascoli Piceno, passando per il piccolo borgo di Campofilone con i suoi mitici Maccheroncini IGP. Quando si parla di eccellenze delle Marche non può mancare il Piceno - dichiara Luigi Contisciani presidente del BIM - da tempo con il Progetto Mete Picene lavoriamo a mettere a sistema un offerta cultura ed enogastronomica del territorio, avendo riscontri enormi. La degustazione sarà curata da O.k. Gastronomie con la magnifica partecipazione dello chef stellato Enrico Mazzaroni del ristorante "Il Tiglio" di Montemonaco. "Lo chef si esibirà in uno show cooking con una ricetta inedita I MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE IGP CON BRODO DI YUZU, RAGÙ BIANCO DI CAZOLE E TARTUFO NERO PREGIATO, - dichiara Ercole D'Ercoli assessore al Turismo ed enogastronomia del comune di Campofilone - sarà ancora una volta un matrimonio eccellente tra i Maccheroncini IGP di Campofilone e il tartufo nero pregiato di Pergola questa volta accompagnati dal Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2021 biologico della cantina Colonnara". Il turismo esperenziale è un traino fortissimo per le Marche - dichiara Sabrina Santelli assessore al turismo del Comune di Pergola - di fatti siamo arrivati proprio qui a Milano alla presentazione della terza edizione delle “cento miglia del gusto delle terre del tartufo” insieme ad Aci, che ha visto già nelle due edizioni precedenti, centinaia di persone coinvolte con le loro auto d’epoca a scoprire il nostro territorio per gustare le Marche. La manifestazione si aprirà con un convegno a cui interverranno: Geronimo La Russa Presidente AC Milano, Gerardo Capozza Segretario Generale Aci, Marco Bruschini Direttore Agenzia ATIM Regione Marche, Sabrina Santelli Assessora al Turismo del Comune di Pergola, Michele Maiani presidente Consorzio Bonifica Marche, Luigi Contisciani Presidente BIM Tronto, Ercole D'Ercoli Assessore al Turismo ed Enogastromia del Comune di Campofilone e Presidente Ecomuseo Valle dell'Aso, per poi passare alla presentazione libro: L'italia del tartufo -Typimedia Editore, con gli interventi di Gianluca Carrabs Curatore del volume, Antonella Brancadodo, direttrice ANCT - Associazione Nazionale Città del Tartufo e Marco Silla Presidente Regionale Unpli Marche, per poi concludersi con una degustazione delle tipicità marchigiane.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2024 alle 22:45 sul giornale del 05 febbraio 2024 - 194 letture






qrcode