x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fermo: Baraonda entra nel vivo. Domenica 4 febbraio Mengone & friends

2' di lettura
216
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Domenica 4 febbraio, Baraonda il Carnevale, organizzato dai Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, con la direzione artistica di Marco Renzi ed il coordinamento di Proscenio Teatro, torna in Piazza del Popolo a Fermo con MENGONE & FRIENDS, una giornata dedicata a Mengone Torcicolli (maschera del Fermano) e a sua moglie Lisetta, come pure a tutti gli amici che lo stesso ha in giro per l'Italia.

A partire dalle 16,30 si alterneranno una serie di artisti per rendere omaggio alla maschera di Mengone e, in conclusione, ci sarà il concerto di RICICLATO CIRCO MUSICALE, una band straordinaria capace di estrarre musica da una serie di strumenti davvero insoliti e unici nel loro genere, derivati da oggetti della vita quotidiana. Il pomeriggio si aprirà alle 16,30 con l'incontro tra Mengone e suo fratello Fagiolino, maschera e personaggio tipico dell'Emilia, protagonista da oltre due secoli di avventure straordinarie, con tanto di copioni e tradizioni. Ad interpretare le saghe di Fagiolino e Sandrone uno dei più accreditati burattinai italiani, Mattia Zecchi di Bologna. A seguire l'esibizione del gruppo Jump.it, una sarabanda di acrobatica e giochi con il fuoco, perchè Mengone ha amici non solo nel teatro delle teste di legno, non dimentichiamo che lui stesso nasce come marionetta, ma anche nel circo e nell'arte di strada. Dopo Jump.it riprende la scena Mattia Zecchi con la seconda parte del suo spettacolo e a conclusione, come abbiamo detto, stravagante e straordinario concerto del gruppo RICICLATO CIRCO MUSICALE che proprio in questi giorni ha terminato di registrare la sigla per dieci puntate di “Italia Green” che andranno in onda a partire dal 10 febbraio su RAI 2. Mentre si svolgeranno gli spettacoli, Mengone e Lisetta saranno in giro per la Piazza e metteranno in scena pezzi del loro repertorio: daranno così modo di conoscere queste maschere da vicino per capire le loro caratteristiche e la loro anima. L'appuntamento è domenica 4 febbraio con inizio alle ore 16,30. Ingresso libero. Per ogni informazione: 335 5268147.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2024 alle 14:15 sul giornale del 03 febbraio 2024 - 216 letture






qrcode