x

SEI IN > VIVERE FERMO >

Un indirizzo musicale nuovo e unico per tutta la Media Val Tenna quello offerto dalla Scuola Media "Cestoni" di Montegiorgio

3' di lettura
1648

di Marina Vita

fermo@vivere.it


La soddisfazione dell'Amministrazione comunale, che lo chiedeva da ormai un decennio, e quella della Dirigente dell'Isc Cestoni, Alessandra Pernolino, Nei giorni scorsi l'incontro con le famiglie degli studenti presso il Cineteatro Manzoni,

Montegiorgio- Si presenta al nuovo anno scolastico con una offerta arricchita da un indirizzo musicale, nuovo e unico nella media Valle del Tenna, la Scuola Media Cestoni di Montegiorgio. L'Ufficio scolastico regionale ha finalmente detto sì all’attivazione dell’ indirizzo musicale che L'Amministrazione Comunale, in sinergia con la Scuola Cestoni, chiedeva da oltre 10 anni.
“ Perché l’arte della musica è scritta nella genetica di Montegiorgio- sostengono gli amministratori- Un luogo che ha dato i natali all’illustre musicologo e musicista Domenico Alaleona , dove da oltre 175 anni esiste una banda proprio a lui intitolata in cui fin da piccolissimi si può praticare musica d’insieme attraverso la Banda Giovanile e la Junior Band. Luogo dove c’è un Teatro intitolato proprio ad Alaleona che restituisce ogni tipologia di note musicali come una magnifica cassa armonica”.
L’attivazione dell’indirizzo musicale offre quindi un nuovo ed agognato supplemento all' offerta formativa di una Scuola che nel corso degli anni ha sempre mostrato di stare al passo con le nuove sfide, senza però mai perdere di vista l’aspetto umano degli studenti che proprio in questa età vivono gli anni cruciali della crescita emotiva e personale, rispettandone peculiarità e attitudini.
“Abbiamo sempre investito nel mondo della scuola- sottolineano gli amministratori – prima dotando di lavagne multimediali tutte le classi di ogni plesso. Inoltre, da ormai 6 anni , garantiamo la fruizione gratuita dei libri di testo a tutti gli iscritti alla Secondaria Cestoni. Misura che riproporremo anche quest’anno: chi si iscriverà all’anno scolastico 2024/2025 avrà libri gratis. E per quelli provenienti da altri plessi Elementari ( diversi da quelli di Montegiorgio capoluogo, Ceci e Montegiorgio Piane) sarà gratuito anche l trasporto”.
Ovviamente entusiasta del nuovo indirizzo musicale anche la Dirigente dell’Isc Cestoni Alessandra Pernolino, che proprio nei giorni scorsi, presso il Cineteatro Manzoni, ha incontrato la cittadinanza per promuoverlo, insieme ai tanti altri servizi che la Scuola offre.
“Il riconoscimento dell’indirizzo musicale per noi non è un traguardo, ma un bellissimo punto di partenza- ha sottolineato- ringraziando il Direttore Generale Donatella D’Amico che ha creduto nelle potenzialità di questo territorio e di una scuola viva e attiva- Ora ci attende un periodo di fermento per le iscrizioni, ma sono state già avviate una serie di iniziative volte al coinvolgimento degli studenti di ogni ordine e grado. Dai laboratori Steam (ciclofficina, informatica) a quello sportivo; dal potenziamento linguistico in inglese, ai percorsi di italiano come lingua seconda per gli studenti stranieri; dallo sviluppo modulare del progetto orientamento al laboratorio teatrale; dalla musica con intervento di complessi bandistici e maestri musicisti in orario curricolare, all' educazione civica e alle giornate di cittadinanza attiva”.
“ Il nostro obiettivo-conclude la Pernolino- è quello di offrire a tutti i nostri studenti la possibilità di scoprire il proprio talento e conoscere il piacere di questa scoperta”.
Marina Vita



Questo è un articolo pubblicato il 29-01-2024 alle 17:18 sul giornale del 30 gennaio 2024 - 1648 letture






qrcode