x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Porto Sant'Elpidio, Giornata Internazionale dell’Educazione: l’esempio dell’Istituto Comprensivo Montalcini - Plesso Pennesi, che con il Programma “3Bee: a scuola di biodiversità” cresce gli ambasciatori del cambiamento

4' di lettura
72

di Redazione Vivere Fermo

fermo@vivere.it


La Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Montalcini, plesso Pennesi, di Porto Sant’Elpidio (FM), ha aderito al programma “3Bee: a scuola di biodiversità” per l’anno scolastico 2023-2024. Questa iniziativa, guidata dalla naturetech 3Bee, offre un percorso didattico innovativo e gratuito sulla biodiversità, unendo STEM, apprendimento digitale ed expertise scientifica per formare docenti e studenti e ispirare la nuova generazione. Anche enti e imprese possono aderire al programma, scegliendo di adottare una o più classi in questo percorso educativo focalizzato sulla biodiversità.

In linea con la Giornata Internazionale dell’Educazione, si evidenzia l'impegno della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Montalcini - Plesso Pennesi, di Porto Sant’Elpidio (FM) nel promuovere l'educazione ambientale attraverso programmi innovativi. Per l'anno scolastico 2023-2024, la scuola ha aderito al programma “3Bee: a scuola di biodiversità”, intraprendendo un percorso formativo innovativo che li vede protagonisti attivi nella tutela ambientale. Questa iniziativa è guidata da 3Bee, azienda naturetech che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità e che offre un percorso didattico gratuito all'avanguardia per sensibilizzare i giovani studenti delle scuole primarie rispetto agli importanti temi di tutela della biodiversità, degli insetti impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.

La classe 5B della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Montalcini - Plesso Pennesi, di Porto Sant’Elpidio (FM), ha iniziato da qualche mese le attività di laboratori pratici, lezioni interattive e progetti creativi, guidata dalla maestra Barbara Squeo. “Sono entusiasta di accompagnare la classe 5B in questo percorso con 3Bee. Il progetto è importante per riflettere sull’importanza della pratica dell’ascolto per i bambini, grazie al ricco materiale messo a disposizione è possibile svolgere non solo lezioni frontali, ma anche laboratori pratici. - continua la maestra referente del progetto all’interno della scuola primaria - Il progetto è molto ben strutturato ed è stato molto apprezzato all’interno dell’Istituto Comprensivo, tanto da considerare la 5B classe pilota per riproporre il progetto nei prossimi anni. Nella nostra scuola infatti, il terreno è favorevole: siamo una scuola a metodo Senza Zaino che propone compiti di realtà e favorisce la condivisione di esperienze dirette”.

Il programma comprende 9 moduli ed è focalizzato sulla combinazione tra digitale e materie scientifiche, con laboratori pratici in parallelo e attività da svolgere a casa. Un percorso ad alto coinvolgimento non solo di docenti e bambini, ma anche delle famiglie, che potranno così coltivare comportamenti virtuosi nel quotidiano.

Per le festività natalizie appena trascorse, i bambini sono stati coinvolti in un’attività pratica che ha previsto la realizzazione di candele di Natale utilizzando i fogli di cera. Questa attività ha permesso ai piccoli ambasciatori del cambiamento di combinare apprendimento, arte e consapevolezza ambientale, fornendo loro un'esperienza pratica e tangibile sulla sostenibilità, oltre a lavorare in modo mirato sullo sviluppo della motricità fine.

Inoltre, i docenti e le classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Montalcini - Plesso Pennesi, stanno monitorando a distanza la salute di un alveare intelligente, curato da un apicoltore 3Bee impegnato nella conservazione delle risorse nettarifere e boschive limitrofe all’alveare. Grazie alla tecnologia 3Bee, attraverso l’Oasi digitale, ogni classe ha accesso a un portale online che funziona da contenitore dei materiali didattici del programma e degli aggiornamenti dal campo dell’apicoltore/educatore assegnato, in formato di instant video e foto.

Anche enti e imprese possono aderire al programma, scegliendo di affiancare una o più classi in questo percorso educativo focalizzato sulla biodiversità. Un modo diretto e significativo per contribuire in modo costruttivo alla comunità, supportando un curriculum educativo che prepara i giovani ad un futuro più esigente in termini di sostenibilità.

Il programma “3Bee: a scuola di biodiversità” consente alla Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Montalcini - Plesso Pennesi, di Porto Sant’Elpidio (FM) di arricchire il curriculum scolastico, ma svolge anche un ruolo cruciale nell'educare i giovani studenti a diventare ambasciatori consapevoli e responsabili per il futuro del nostro pianeta: un’iniziativa in linea con i principi e gli obiettivi della Giornata Internazionale dell’Educazione. Con l'adesione di oltre 500 classi in Italia e la partecipazione di più di 10.000 studenti della scuola primaria, “3Bee: a scuola di biodiversità” sta rapidamente diventando un pilastro fondamentale per l'educazione ambientale in Italia: l'impegno condiviso verso l'educazione ambientale si traduce in un contributo significativo alla formazione di una nuova generazione pronta a far fronte alle sfide ambientali del futuro.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2024 alle 19:07 sul giornale del 24 gennaio 2024 - 72 letture


Redazione VivereFermo




qrcode