x

SEI IN > VIVERE FERMO > CRONACA
articolo

Festeggiare Capodanno il 5 gennaio? Si fa solo a Montegiorgio!! E il fine settimana riserva molto altro....

2' di lettura
1258

di Marina Vita

fermo@vivere.it


Sabato 6 il Concerto dedicato a Lucio Dalla e domenica 7 gennaio alle 17,15 c'è lo storyteller Cesare Catà al teatro Alaleona con la sua lezione spettacolo ( a ingresso libero) “Ma tu sei la pianta” dedicata a Maria di Nazareth e i Re Magi. Sempre domenica pomeriggio, dalle 15,30, nella Parrocchia San Paolo di Piane di Montegiorgio "Arrivano le Befane", per la gioia di grandi e piccini.

Montegiorgio- Il Capodanno montegiorgese, che non coincide con quello del calendario istituzionale, è nato una decina di anni fa da una idea bislacca e forse un po’ annoiata di un gruppo di allora giovanissimi che decisero di movimentare la vita di paese con una iniziativa aggiunta a quelle canoniche del periodo natalizio, che fosse però unica e identitaria e creasse un momento di incontro e cemento per tutta la comunità. Da allora nella prima settimana di gennaio a Montegiorgio si festeggia il Capodanno ormai diventato un istituzione che ha superato i confini locali diventando un richiamo per tutto il territorio limitrofo. L’appuntamento con la festa è dunque anche quest’anno per venerdì 5 gennaio dalle ore 22 in Piazza Matteotti a Montegiorgio con musica balli, brindisi e cotillons. A quel gruppo di amici ideatori che nel tempo si sono un po’ persi, da un paio di anni nell'organizzazione è subentrata la Proloco che ha reso la festa ancora più strutturata.
Ma quello di venerdì è solo uno degli appuntamenti di un fine settimana fitto di momenti di incontro di vario genere.
Infatti sabato 6 dicembre alle 21,30 il Teatro Alaleona ospiterà il concerto fra Luna e Mare, in omaggio al grande cantautore Lucio Dalla per celebrare le sue canzoni e la sua poesia.
Inoltre, domenica 7 gennaio alle 17,15, sempre al Teatro Alaleona, aprirà l’anno nuovo la lezione spettacolo di Cesare Catà “Ma tu sei la pianta” dedicata a Maria di Nazareth e i Re Magi. Si tratta del 1° dei quattro appuntamenti della serie Magical Afternoon a Teatro con Catà, tuti a ingresso gratuito, che Amministrazione da qualche anno inserisce nella Stagione teatrale dato anche il grande seguito di pubblico e gradimento che il bravissimo storytelller riscontra.
Sempre domenica 7 gennaio, a partire dalle 15,30, a Piane di Montegiorgio “Arrivano le Befane”. L’Associazione culturale Parrocchia San Paolo, con il patrocinio del Comune, saluta le feste con musica, buon cibo e dolci doni per tutti i bambini, che potranno anche fare un giro cavallo a bordo di una splendida carrozza.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.




Questo è un articolo pubblicato il 03-01-2024 alle 19:07 sul giornale del 04 gennaio 2024 - 1258 letture






qrcode