x

SEI IN > VIVERE FERMO >

Gli studenti di Grottazzolina imparano a riparare le bici a scuola

2' di lettura
570

Comune di Grottazzolina, Società Sportiva Mario Pupilli, I.S.C. Cestoni


GROTTAZZOLINA - Gli studenti utilizzeranno attrezzature tipiche di un laboratorio di riparazione delle bici per per esercitazioni pratiche. La "ciclofficina" è un'idea del Prof. Tranali e dei suoi allievi, veicolata attraverso la Consulta delle Scuole, subito accolta dall'Amministrazione Comunale che l'ha sostenuta finanziariamente e nella realizzazione pratica.

Questa mattina alla presenza del Sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi e di Alessandra Pernolino, Dirigente dell'ISC Cestoni di Grottazzolina è stata inaugurata la "Ciclofficina", presso la Scuola Secondaria di I grado "M. Pupilli" di Grottazzolina.

Presenti anche l'assessore Roberto Mancini, i rappresentanti delle associazioni ciclistiche locali New Mario Pupilli e Tiralento, che hanno contribuito tutti fattivamente al progetto, il Presidente Provinciale della Federciclismo Marco Lelli, Domenico e Luciano Pupilli eredi di Mario Pupilli a cui è intitolata la scuola e Sofia Mercanti Presidente della Consulta delle Scuole.

La ciclofficina è un'idea del Prof. Tranali e dei suoi allievi, veicolata attraverso la Consulta delle Scuole, subito accolta dall'Amministrazione Comunale che l'ha sostenuta finanziariamente e nella realizzazione pratica. Un bellissimo esempio di collaborazione tra Scuola, Comune, Associazioni locali che arricchisce non solo la nostra Scuola Media ma tutta Grotta.

I ragazzi oltre alle attrezzature tipiche di un laboratorio di riparazione delle bici, che potranno usare per esercitazioni pratiche, hanno potuto ammirare biciclette storiche legate agli antichi mestieri, divise dei campioni del ciclismo, manifesti e foto che raccontavano la storia del ciclismo a Grottazzolina. Un'occasione per sottolineare i valori positivi dello sport in generale e del ciclismo in particolare dove l'impegno, la fatica e il sacrificio necessari per raggiungere gli obiettivi sono spesso al massimo livello.

Grazie di cuore a chi ha lavorato per questo bel risultato: alunni, professori, amministratori e associazioni sportive...ed altri bei progetti sono in cantiere insieme all'ISC e alla Consulta delle Scuole!

Comune di Grottazzolina, Società Sportiva Mario Pupilli, I.S.C. Cestoni





Questo è un articolo pubblicato il 06-12-2023 alle 19:11 sul giornale del 07 dicembre 2023 - 570 letture






qrcode