x

SEI IN > VIVERE FERMO > SPETTACOLI
articolo

Teatro: a Capodarco in scena lo spettacolo su Nellie Bly con Elena Fioretti

2' di lettura
230

di Marina Mannucci
fermo@vivere.it

 


Nellie Bly, una giornalista d'altri tempi, una donna di quelle attive, che forse oggi definiremmo attiviste: è la protagonista assoluta dello spettacolo “Pink - dieci giorni con Nellie Bly”, che debutta domani 1 dicembre alle 21 presso il Teatro Nuovo di Capodarco, con replica sabato 2 dicembre alle 17,30.

Il copione è liberamente ispirato al libro reportage “Dieci giorni in manicomio” di Nellie Bly, libro-denuncia scritto dopo che la giornalista si fece rinchiudere in manicomio fingendosi una persona paranoide e preso da esempio come il primo atto di giornalismo sotto copertura fatto da una donna.

In scena l'attrice marchigiana Elena Fioretti vestirà i panni della giornalista da cui rimase affascinata in un periodo davvero cruciale per il mondo intero: “durante il lockdown – spiega – il mio lavoro di attrice stava subendo una crisi mai vista prima, così invece di affogare in un sicuro attacco di panico ho deciso di rimboccarmi le maniche e progettare un nuovo spettacolo”. Dopo la lettura di una biografia su Bly rimane colpita dal personaggio.

“Fu una persona ironica, non si piangeva mai addosso, nonostante fosse una donna nata e vissuta a fine Ottocento e per questo dovette affrontare le problematiche al femminile di un mestiere totalmente maschile”. Nellie Bly svolse il suo compito buttandosi nel vuoto e tentando di fare le cose con coraggio; anche se povera, single, “senza bellezza, senza talento e senza denaro” (come diceva), per lei erano importanti faccende quali l'indipendenza economica delle donne e la loro realizzazione. Tali tematiche sono riprese dal monologo in questione, che mette a confronto la nota giornalista di fine Ottocento con una donna che vive nella contemporaneità, perché, purtroppo, alcune questioni come l'affermazione e il rispetto della donna sono tuttora da discutere.

Lo spettacolo, dopo un primo studio a Livorno, debutta ufficialmente domani sera al Teatro Nuovo di Capodarco.

A firmare la regia è Elena De Carolis in una produzione Look Up, con Simone Lalli alle musiche, Alessandro Maestrini alle luci e Roberta Marchesini ai costumi.

Durante la serata ci sarà un angolo dedicato a testi letterari e approfondimenti sul personaggio di Nellie Bly a cura di Agnese Ferrini e From Outer Space.

Biglietto unico 15 euro.



È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereFermo oppure aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2023 alle 12:03 sul giornale del 01 dicembre 2023 - 230 letture






qrcode