x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fermo: al via la mostra fotografica di Riccardo Banfi

2' di lettura
128
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Si terrà da venerdì 1 dicembre 2023 (inaugurazione alle ore 18.00) fino al 14 gennaio 2024.

La mostra di Riccardo Banfi dal titolo "Ho chiamato solo per dirti che ti amo", a cura di Matilde Galletti, l'organizzazione di Karussell e con il patrocinio del Comune di Fermo - Assessorato alla Cultura, sarà allestita a Palazzo Brancadoro e presenterà alcuni interventi diffusi nella città come nel giardino di corso Cavour della Carifermo.

All’interno del palazzo seicentesco, nelle sale che conservano ancora il fascino del passato, è allestito il corpus principale di opere dell’artista, 13 in tutto più piccoli camei diffusi di cui si lascia al pubblico la sorpresa della scoperta. Sono immagini fotografiche di diverse dimensioni, accompagnate da un intervento sonoro diffuso all’interno della sala dei concerti. Si tratta di scatti provenienti dal libro di prossima pubblicazione che porta lo stesso titolo. È un volume che raccoglie circa 150 fotografie che l’artista ha realizzato nel corso di dieci anni e che raccontano per immagini la delicatezza e la desolazione dell’esistenza contemporanea. Accanto a scatti più intimi, famigliari o del mondo degli affetti domestici di cui si descrivono gesti minimi, sono presenti immagini provenienti da situazioni urbane degradate o abbandonate, di ghost town che ospitano relitti che producono nuovi archetipi. Non mancano immagini surreali ed evocative come quella scelta per aprire la mostra all’interno del palazzo e che è stata riprodotta anche sottoforma di maxi affissione per le strade della città di Fermo, per regalare un piccolo pezzo di mostra anche a chi passa distrattamente per le vie.

Un altro momento di bellezza, un altro momento che incuriosisce l'occhio dell'attento visitatore ed ammiratore che vuole vedere oltre l'opera, di chi è ammaliato dalle forme d'arte: in questo caso ad affascinare sarà la fotografia di Riccardo Banfi" - ha detto l'assessore alla cultura Micol Lanzidei.

Ho chiamato solo per dirti che ti amo è concepito fin dall’inizio come un progetto aperto, destinato alla città tutta: è stato infatti preceduto questa estate da Canzone d’amore. Performance musicale di una sola sera, una performance/karaoke di sole canzoni italiane che si è svolta nel Giardinetto della Cassa di Risparmio di Fermo ed era aperta a chiunque volesse partecipare. Di questo evento resta un video realizzato dall’artista e visibile presso la sede della Cassa di Risparmio di Fermo per tutta la durata della mostra.

Conclude questo progetto diffuso l’installazione di un’altra grande immagine presso il Giardinetto dell’Istituto bancario che si affaccia su Corso Cavour e, dunque, visibile da chiunque passi per la via principale della città.

La mostra gode del patrocinio e contributo del Comune di Fermo ed è resa possibile grazie al sostegno di Savelli ascensori S.r.l. e di Cassa di Risparmio di Fermo S.p.a.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2023 alle 20:31 sul giornale del 28 novembre 2023 - 128 letture






qrcode