articolo
Piccoli lettori crescono a Montegiorgio. Premiati ieri in Biblioteca i vincitori dei Concorsi "Feroci Lettori" e "Feroci Artisti"


Montegiorgio. Nell’ambito delle attività collaterali alla Fiera del Soccorso di domenica 19 novembre, presso la Biblioteca comunale" Mons. Germano Liberati" si è tenuta la premiazione del Concorso” Feroci lettori” che ha coinvolto 36 bambini delle Scuole Elementari di Montegiorgio, Piane e paesi limitrofi i quali, dal 7 giugno al 23 settembre, hanno letto ben 263 libri, per i quali hanno anche compilato una scheda poi riconsegnata in Biblioteca.
Di questi 36 bambini, 17 hanno partecipato anche a al concorso “Feroci Artisti”, cioè hanno disegnato un episodio del libro letto. Gli 83 disegni da loro prodotti sono stati esposti in biblioteca fino alla premiazione, alla quale si è proceduto suddividendo i partecipanti in due gruppi: quello degli alunni di 1° e 2° classe e quello di 3°-4°-5° classe.
Per il gruppo dei più piccoli la lettrice più feroce è stata Elena Beatrice Pezzola, prima classificata con 23 libri letti. Mentre con all’attivo 20 libri letti, in seconda posizione si è classificata Letizia Fraboni .
Alla testa del gruppo dei più grandi ( 3° /4°/5° elementare) si sono classificate Mia Belen Ravera con 48 libri letti, seguita da Gaia Pochi che di libri ne ha letti 29 .
Inoltre il premio “ sezione classe “, cioè quello da attribuire alla classe che ha letto e disegnato di più, è stato assegnato alla 2° primaria scuola Ceci a.s. 2022/2023, maestra Andreina Cupillari . Premio consistente in un viaggio di istruzione alla biblioteca “ Carlo Cuini” di Porto Sant’ Elpidio e una visita alla libreria Mondadori di Porto Sant’ Elpidio.
Sono stati Inoltre premiati 11 alunni di scuola Media che hanno prodotto audio recensioni, cioè hanno registrato un file audio recensendo un libro letto, che hanno anche fotografato. File ora caricati su Instagram della biblioteca_comune_montegiorgio.
I premiati sono: Alessandro Valentini, Lorenzo Fraboni, Letizia Fraboni, Tommaso Giandomenico, Alessandro Giandomenico, Melissa Luciani, Gaia Pochi, Alice Carlini, Anna Viola, Gaia Mandorlini e Marianna Pezzola. A Loro è stato donato dalla Biblioteca “Mons. Germano Liberati” un libro scelto da Giunti a Campiglione.
“ Il numero dei feroci lettori, artisti e audio recensori, è triplicato dall’anno scorso- ha commentato soddisfatta l’Assessora alla cultura Michela Vita- Le famiglie si avvicinano con sempre maggiore dimestichezza alla nostra Biblioteca sentendosi a casa e questo ci riempie di orgoglio. La fruizione del testo scritto è garanzia, infatti, di libertà e curiosità. Perché leggere ci permette di viaggiare nel tempo e nello spazio senza muoverci, facendoci incontrare tante persone”.
Emozionati i premiati che hanno vissuto un pomeriggio di festa e condivisione di una passione, quella per la lettura, che sta crescendo sempre di più , grazie anche a questo progetto che il Comune di Montegiorgio porta avanti da diversi anni.
Marina Vita
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eC7n
Commenti
