x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Altidona: alla Malibran una serata interamente dedicata al Jazz con l'Eurostars Trio

2' di lettura
220

di Luigi De Signoribus

fermo@vivere.it


Enrico Pieranunzi, Thomas Fonnesbæk e André Ceccarelli, rispettivamente al pianoforte, al contrabbasso e alla batteria, saranno i protagonisti del concerto che si terrà in Sala Colonna presso l'accademia altidonese domenica 19 Novembre ore 17.15.

Tre giganti del Jazz europeo riuniti in un fantastico gruppo, per una serata all'insegna di un musica di qualità. Un trio imperdibile, capace di dispensare a piene mani fantasia, feeling, creatività e di far viaggiare la musica ai più alti livelli di intensità.

Gli artisti

Enrico Pieranunzi, volto noto alla Malibran, è un musicista italiano, assai celebre nel panorama musicale mondiale. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 dischi a suo nome, spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con artisti del calibro di Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson e Joey Baron.

Thomas Fonnesbæk è un funambolico contrabbassista e compositore danese, molto apprezzato nella scena jazz scandinava dalla fine degli anni Novanta. Nel 2012 ha registrato il suo album di debutto Sound of My Colors (Prophone) in Svezia con Lars Jansson (piano) e Paul Svanberg (batteria), seguito dalla produzione Where We Belong (2015) con la stessa formazione. Nel 2015 ha pubblicato l'album in duo Eeg – Fonnesbæk con la cantante Sinne Eeg. Nel 2018 ha pubblicato l'album in duo Blue Waltz con lo stesso Enrico Pieranunzi, seguito da The Real You, uscito nel 2021.

André Ceccarelli è un batterista francese, vera icona del jazz transalpino, musicista di caratura mondiale, nonché performer di classe dotato di sensibilità e controllo incredibili sullo strumento. Moltissimi artisti, dal pop al jazz, si sono avvalsi delle sue qualità sia su disco che sul palco, tra i quali si ricordano Milton Nascimento, Tania Maria, Lucio Dalla, Aretha Franklin, Tina Turner, Dee Dee Bridgewater, Enrico Rava, Kenny Wheeler, Niels-Henning Ørsted Pedersen, Jean-Luc Ponty, Stéphane Grappelli, Didier Lockwood, Chick Corea, Rosario Giuliani, Joey DeFrancesco, John McLaughlin, Biréli Lagrène, Christian Escoudé, Philippe Catherine, Nguyên Lê and Sylvain Luc, Michel Legrand, Francis L’ai, Lalo Schifrin e gli stessi Enrico Pieranunzi e Thomas Fonnesbæk.

Il commento

"Abbiamo l'onore – le parole della direttrice artistica della Malibran Rossella Marcantoni - di ospitare in accademia, ormai divenuta una vera e propria casa di concerti, un trio jazz di fama internazionale. I protagonisti sono eccelsi musicisti che si esibiscono nelle sale e nei teatri più importanti del mondo, motivo per cui questa sarà un'occasione straordinaria per ascoltare il jazz nella sua forma più ricercata. Sono sicura che questa formazione regalerà al pubblico dell'accademia una esperienza davvero unica".

Al termine del concerto seguirà un brindisi con gli artisti in Sala Malibran con i vini dell'Accademia Cantatrice e Guarracino, accompagnati dai gustosi Amaretti della Valdaso.



Questo è un articolo pubblicato il 14-11-2023 alle 10:33 sul giornale del 15 novembre 2023 - 220 letture






qrcode