x

SEI IN > VIVERE FERMO > CRONACA

articolo
Ortezzano: festa grande per i 20 anni dell’AStrO Tuning Club

5' di lettura
1152

di Lorenzo Cortellucci


La storica realtà, nata nel 2003 e rivolta da sempre agli appassionati dell’elaborazione, ha celebrato i suoi ‘primi 20 anni’ dalla fondazione e li ha festeggiati in un vortice di felicità, risate, divertimento e motori a non finire. L’iniziativa si è svolta ad Ortezzano ed ha coinvolto tanti partecipanti da tutta la Regione. Presidente Vitali: “Dopo tanti anni, abbiamo vissuto di nuovo quella passione ed emozione che ci ha uniti per tanto tempo”.

Tra moto, auto da corsa, vetture sportive e mezzi fuoristrada, in Italia sono oltre 30 milioni gli appassionati di motori e uno zoccolo duro di questi fa parte dell’AStrO Tuning Club. Nato ad Ortezzano, il 4 settembre del 2003, lo scorso weekend ha deciso di festeggiare 20 anni dalla fondazione.

“Ne è passata di acqua sotto i ponti e di carburante nei serbatoi – esordisce il Presidente dell’Associazione Roberto Vitali – ad oggi siamo un po' in stand-by, stiamo cercando di riorganizzarci per tornare ai fasti di un tempo. Tanti, infatti, sono i risultati che questo club ha raggiunto nel corso della sua attività”.

Quindi avete ottenuto traguardi e riconoscimenti di particolare prestigio? “Assolutamente sì – ribatte orgoglioso Roberto – Dopo la creazione dell’Associazione nel 2003, con i 10 soci fondatori abbiamo dato vita ad iniziative che sono cresciute talmente tanto, anno dopo anno, fino ad arrivare ad avere oltre 300 tesserati. Un risultato enorme per un club come il nostro, che acquista ancora più valore visto che i soci provenivano da tutta Italia”.

Allora un successo oltre i confini regionali? “Esatto. Inoltre, per 3 anni, abbiamo raggiunto 1°, 2° e 3° posto come club più numeroso al My Special Car Show, salone di riferimento in Italia per il settore della personalizzazione. Sullo sfondo, decine di eventi presenziati con numerose affermazioni sia a livello di club che a livello di soci”.

Insomma, un successo spalmato in 20 anni di appassionata attività, perché poi è la passione che dà vita a questo tipo di Associazioni. “E' proprio l’amore per i motori e la voglia nel condividerlo con altri che ci ha spinto a creare il club e allo stesso tempo ha avvicinato tanti soci. Facendo parte di queste realtà, ti senti come dentro un gruppo di fidati amici, di partner, ti senti parte di una famiglia e nella giornata di sabato scorso abbiamo voluto ricreare questa atmosfera”.

Quindi, non solo un semplice festeggiamento per i 20 anni dalla fondazione, ma un evento ricco di successo? “La giornata è riuscita proprio nel migliore dei modi. Volevamo regalare ai partecipanti le stesse emozioni che ci avevano unito e motivato negli anni passati. Debbo dire che abbiamo raggiunto l’obbiettivo – sottolinea il Presidente – Vedere oltre 40 equipaggi presenti, insieme a soci, simpatizzanti del club e tanti appassionati, ci ha riempiti di felicità e soddisfazione. Auto storiche, sportive e d’epoca per vivere insieme una giornata all’insegna dei ricordi e della condivisione una nuova esperienza”.

Grande partecipazione ed un programma che ha riempito ogni momento: “Sabato si è aperto con il ritrovo ad Ortezzano in Piazza degli artisti. A fare da cornice vi era una mostra fotografica e la presentazione del libro AStrO Tuning Venti che racconta per parole ed immagini la storia del club. Non poteva mancare l’AStrO Tuning Show, ovvero il racconto di questi 20 anni ed a seguire intrattenimento per tutti con aperitivo, dj set e cena a cui hanno partecipato oltre 100 persone”.

Tanti gli appassionati presenti, tutti rigorosamente con le loro vetture elaborate: “Molte le auto particolari esposte tra cui una Nissan Skyline R34 GT-R scelta anche come auto simbolo dell’evento, una Porsche 997 con esclusiva livrea Gulf, una Mazda RX-8 simbolo del club, una Saxo ed una Renault Clio da competizione esposte da Cruciani Corse ed Autocarrozzeria Top Car di Grottazzolina ed altre auto particolari ed uniche a testimoniare una passione senza tempo – racconta un appassionato Roberto - All’evento sono intervenuti anche alcuni club amici dell’AStrO Tuning, ovvero il Piceno Racing, uno tra i club di auto sportive più attivi nelle Marche, il Full Power Club e La Manovella del Fermano, sodalizio dedicato alle auto d’epoca con cui l’AStrO ha una collaborazione di lunga data”.

Presente all’iniziativa anche il Sindaco di Ortezzano Carla Piermarini che ha voluto sottolineare: “C’è un legame profondo, tutt’ora esistente, tra l’AStrO Tuning Club ed Ortezzano. È giusto ribadire come questa associazione sia stata capace di promuovere sani valori attraverso la passione per l’automobile in tutte le sue sfaccettature”.

In altre parole, una grande festa per un club che unisce più territori e sa guardare in alto: “Ci tengo a sottolineare, infine, come nel nome AStrO Tuning siano contenute le lettere della parola Aso. Infatti, il nostro club ha come Paesi fondatori proprio Ortezzano, Petritoli e Monterubbiano, quindi nasciamo in questo territorio ed allo stesso tempo ci rivolgiamo anche ad altre zone – afferma Roberto Vitali - Per concludere, la parola ‘Astro’, oltre ad evocare le stelle, è rivolta anche a tre nostri amici che purtroppo non ci sono più ed a cui il club sarà sempre dedicato”.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.









qrcode