x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Civitanova Marche ospiterà l'evento "ADOTTA...MI", protagonisti i nostri amici a 4 zampe e alcune associazioni del fermano

4' di lettura
616

dott.ssa Barbara Mercanti
redazione@viverefermo.it

 


Domenica 1 Ottobre vedrà come protagonisti i nostri amici a 4 zampe grazie all'evento "ADOTTA...MI", patrocinato dal comune di Civitanova Marche e organizzato dalla vicepresidente della Pro Loco di Civitanova, Maria Rosa Berdini, in collaborazione con l'assessorato al Turismo, in cui numerose associazioni animaliste del territorio marchigiano sensibilizzeranno le persone ad adottare, ma sempre in modo consapevole, visto i numerosi abbandoni di questa estate appena trascorsa.

Ieri mattina alle 11.30 si è tenuta la conferenza stampa presso il comune di Civitanova Marche, nella sala della Giunta comunale, per presentare questa manifestazione che avrà luogo Domenica 1 Ottobre al Varco sul Mare alle ore 15.00. L'accoglienza riservata a tutte le associazioni da parte dell'assessore Manola Gironacci e dalla vicepresidente della Pro Loco dott.ssa Berdini è stata emotivamente forte perché loro in primis amano davvero cani e gatti e ritengono che fare qualcosa di concreto per aiutarli è davvero importante, dare ai nostri amici a 4 zampe quella voce e quello spazio che da soli non riescono a trovare se non grazie a coloro che combattono per salvaguardare i loro diritti affinché vengano riconosciuti come essere senzienti.

Nel corso della conferenza stampa, le referenti delle varie associazioni intervenute, hanno posto l’attenzione proprio sulla modalità in cui devono essere portate avanti le adozioni, perché dietro un ogni adozione ci sono diversi step, c’è la conoscenza del cane, della sua modalità di rapportarsi con l’umano, l’inserimento graduale in famiglia, pertanto chi sceglie di adottare un pet, lo deve fare con responsabilità ed è giusto conoscere tutte le caratteristiche dell’animale per poter convivere con loro e capire i loro bisogni. Promuovere adozioni consapevoli è la risorsa principale per i volontari per sconfiggere le tanto temute cessioni di proprietà, fenomeno in via di espansione, difficile da arginare finche ci saranno alcune categorie di allevatori solo interessati a vendere o fino a quando pulluleranno le cucciolate private senza controlli. Nella giornata di domenica, per Fermo saranno presenti, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA) sezione di Fermo e provincia, Zampe & Code felici, associazione che si occupa dell’Oasi Felina Comunale; per la provincia maceratese, la “Meridiana” Canile Comunale Civitanova/U.N.A Macerata odv Associazione di volontariato “Argo” Macerata, Sezione Oipa Macerata e Nucleo Guardie Ecozoofile Oipa Macerata, “Gli amici del cane” canile ENPA di Macerata, Gruppo Cinofilo Antidroga della Guardia di Finanza Macerata, “Amiche degli Animali” volontarie Recanati , “FUTURA VET” Ambulanza Veterinaria Tolentino, Rifugio del Cane Colle Altino – LNDC Sez. Camerino e Matelica Aps, Oasi Felina “Gli Aristogatti” Civitanova Marche, “Dog Wart” a.s.d Scuola di Educazione Cinofila Civitanova Marche, “ Fratello Cane Odv” di Civitanova che gestisce anche il canile di Recanati, “Uniti per la Coda” Morrovalle; per la provincia di Ancona, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente di Ancona e provincia. Il pomeriggio sarà animato da giochi di intrattenimento per bambini quali: Alayde – truccabimbi, Le Tate Junior sculture di palloncini, Natural Toys di Badulescu Mariana Giochi Creativi, Vivilandia con gonfiabili. Invece per soddisfare il palato non mancheranno gli stand gastronomici : American Graffity panini e bibite, Mamma Rosa pizza. Saranno presenti inoltre Libreria Giusti e “Mutatio” APS- Il Cambiamento per il benessere e la socialità passa dall’uncinetto.

La presentazione dell’evento spetterà alla giornalista Daniela Giurini, con la partecipazione di Bruno Francinella che leggerà delle poesie in dialetto civitanovese, di cui un piccolo assaggio è stato offerto durante la conferenza con lettura della poesia “La cagnetta mia” dedicata alla sua cagnolina scomparsa che considerava un vero membro della famiglia e che porterà sempre nel suo cuore, un momento dove non è mancata la commozione perché il pensiero di tutti i presenti è sicuramente andato a tutti i pelosi che ci hanno lasciato.

Vi aspettiamo tutti domenica 1 Ottobre al Varco sul Mare….se non potete adottare, venite a conoscere queste realtà, sarà sicuramente un pomeriggio che non dimeticherete!





Questo è un articolo pubblicato il 26-09-2023 alle 05:32 sul giornale del 26 settembre 2023 - 616 letture


dott.ssa Barbara Mercanti




qrcode