x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Sant’Elpidio a Mare: Tod’s Donna sfila alla Milano Fashion Week per la Primavera-Estate 2024

2' di lettura
1494

di Luigi De Signoribus

fermo@vivere.it


Nella cornice industriale dei Laboratori Scala Ansaldo di Milano, il noto marchio di Casette D’Ete porta in passerella abiti dai toni basici con qualche guizzo di audacia. Tra le modelle a sfilare una Irina Shayk acqua e sapone.

Una scelta della location molto accurata quella dei laboratori della Scala, da sempre fucina di idee nonché simbolo dell’artigianalità in fatto di scenografia del teatro meneghino più prestigioso, che coincide, a onor del vero, con l’evidente maestria del marchio portavoce del Made in Italy nel mondo.

Nappe ultra leggere, pellami, abiti in lana mohair, gonne e maxi pull in maglia crochet: la collezione presentata ha voluto fare ritorno al passato degli anni Novanta, alleggerita dall’assenza di decorazioni, soprattutto nelle borse, e accentuata dal minimalismo e dall’essenzialità dei capi dai volumi ampi. I tessuti sono leggeri; le tonalità basic e naturali, identificative di Tod’s, sono state accompagnate da qualche punta di lime. Ogni elemento della collezione, dalle scarpe alle borse, è stato pensato per restituire al marchio l'eccellenza dell'artigianalità italiana, di cui Tod's è stato sempre ambasciatore.

Che sia questo il tributo che il direttore creativo Walter Chiapponi ha voluto fare a Tod’s prima di congedarsi? Chiapponi, con questa sfilata, ha visto le sue ultime creazioni camminare in passerella firmate Tod’s; lascerà, infatti, la direzione artistica del marchio dopo quattro anni. La decisione è stata resa nota a Luglio anche dal Patron del gruppo marchigiano Diego Della Valle, il quale ha ringraziato Chiapponi per il cammino fatto insieme e per l'impegno condiviso. “Come Walter – le parole di Della Valle nella nota - anche noi ricorderemo nel modo migliore questa esperienza".

Lo stesso Chiapponi ha, infatti, dichiarato che porterà con sé la dedizione, l’amore e l’energia del team con cui ha collaborato in una “esperienza straordinaria, umana e creativa, fatta di coraggio e tempra, cammino e sostegno, soprattutto nei momenti più delicati della vita”, non mancando di ringraziare Diego e Andrea Della Valle per aver creduto nella sua visione libera.

La sostituzione di Chiapponi, ovvero la nuova direzione artistica di Tod's, verrà annunciata prossimamente.





Questo è un articolo pubblicato il 22-09-2023 alle 15:35 sul giornale del 23 settembre 2023 - 1494 letture






qrcode