articolo
Monte Urano: Torneo di Padel dell’AVIS, positivo il bilancio della seconda edizione: “Sport e dono, un connubio vincente”


Si chiude con un bilancio più che positivo il secondo Torneo di Padel dell’AVIS Monte Urano, organizzato dall’associazione donatori nel Circolo Tennis-Padel cittadino. Svoltosi il 9 e 10 settembre scorsi, il torneo ha visto la partecipazione di ben 37 coppie di giocatori, che si sono sfidati prima nella fase a gironi (il sabato), e quindi in quella finale (la domenica), nelle categorie maschile e mista. Un notevole incremento rispetto ai numeri dell’anno scorso, che l’organizzazione attribuisce prevalentemente al coinvolgimento di due dei maggiori circoli di tennis-padel della zona, lo Zeta Sport Club di Fermo (già coinvolto lo scorso anno) e il Nitro Sport Place di Rapagnano. Entrambi hanno accolto e pubblicizzato anche tra i propri iscritti il torneo, portando alla manifestazione numeri molto promettenti. E con più partecipanti al torneo, sono aumentati pure i nuovi donatori che si sono iscritti all’AVIS: “in particolare, si è iscritto un ragazzo di 23 anni, appartenente alla fascia d’età in cui maggiore è la carenza di donatori, non solo a Monte Urano ma nell’intera provincia e a livello nazionale”, segnala la Presidente dell’AVIS Monte Urano, Simona Tomassetti; la fascia di donatori più ampia, infatti, è quella 40-55 anni, mentre i donatori giovani sono sempre meno, ed è questo uno dei motivi per cui è stato organizzatori il torneo, “per sensibilizzare al dono proprio quei giovani che meno si avvicinano a questa realtà, pensando di non avere bisogno di sangue o che, anzi, il sangue sia sempre disponibile”. E secondo gli organizzatori, intercettare nuovi donatori in un contesto sportivo è sicuramente la scelta migliore, perché “il messaggio che deve passare è quello del connubio, vincente, tra sport e dono”, spiega la Presidente.
Molte le autorità intervenute al Torneo, in particolare nella giornata di domenica, dedicata alle premiazioni. Oltre al sindaco Moira Canigola, che sin da subito ha supportato la manifestazione inserendola nel cartellone degli eventi comunali, sono intervenute le altre associazioni del territorio (ADMO, AVIS provinciale con Elena Simoni), ma anche personalità dello sport, come Emiliano Guzzo, Presidente FIT Marche, e Giovanni Battista Torresi, vice presidente vicario del CONI. Un parterre di eccellenza che ha voluto abbracciare il progetto e sostenerlo in prima persona, partecipando alla manifestazione.
Soddisfazione, dagli organizzatori, anche per la capacità avuta dal torneo di portare a Monte Urano, oltre a tanti sportivi, anche molti spettatori e curiosi - e tutti potenziali donatori che hanno conosciuto la realtà dell’AVIS cittadina. “Ringrazio, infine, il contributo dato dagli sponsor, che hanno accettato di buon grado di contribuire con i pacchi gara, i premi, offrendo ristori per i giocatori, e molto altro”; tra essi, il Supermercato Queen ‘91, il Panificio Rossi, il birrificio Styles, la pasticceria Gallucci, Vini Firmanum, Cs sport di Sant’Elpidio a mare, Fusion Parrucchieri, Panificio Sorelle Sisti, Forneria Totò di Sant’Elpidio a mare, Salumificio cardinali di Monte Rinaldo, Space Sport di Porto San Giorgio.
Vincitori del torneo: per il maschile - Paoletti Guido e Paoletti Mirco (1° classificati), Marozzi e Bollante (2° classificati); per il misto - MariaTeresa Lauriola - Andrea Bollante (1° classificati), Seghetta Roberto - Piergentili Alessia (2° classificati). Sono stati inoltre premiati: Teams Avis: Ettore Canali e Francesco Tama; il Primo classificato del “partecipare è già vincere” la coppia Malvatani-Valentini.
[foto di Giancarlo de Carolis]
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.

SHORT LINK:
https://vivere.me/esE5
Commenti
