articolo
La Fermana sbaglia tutto, la Recanatese indovina tutto e vince il derby (0-1)


Primo turno infrasettimanale della serie C, Andrea Bruniera schiera la stessa Fermana che ha battuto il Pontedera, però a differenza di quella partita, il primo tempo è tutto della Recanatese scesa in campo determinata a togliere lo zero dalla casella dei punti. I giallorossi sono una squadra molto corta e che si sposta rapidamente da una parte all'altra del campo, giocatori sempre pronti su tutti gli scambi, la condizione atletica è ottima e Senigagliesi sulla fascia destra sembra indiavolato, in pochi secondi passa da difesa ad attacco.
La Fermana potrebbe essere stanca per la partita giocata solo tre giorni prima, però i gialloblù in campo sono piazzati male, arrivano secondi su tutte le palle, non è chiaro se oltre alla probabile stanchezza c'è anche un po' di distrazione e superficialità, ma è sempre difficile stabilire dove arrivano i meriti avversari e demeriti propri.
Oggi ha fatto cilecca il centrocampo canarino, attraversato come burro dai leopardiani, poi le difficoltà di attacco dei gialloblù si conoscono, se prendono gol poi è difficile farne uno per pareggiare.
Un possibile rigore su Grassi (recanatese doc) nei minuti finali l'episodio che avrebbe potuto rimettere in equilibrio una partita in cui comunque l'ago della bilancia ha pesato sempre dalla parte dell'undici allenato da Giovanni Pagliari, tant'è che senza un paio di miracoli di Borghetto la partita sarebbe stata chiusa molto prima.
Qualche critica all'allenatore della Fermana per non aver fatto riposare qualcuno, oppure per le sostituzioni parse tardive in corso di gara; la verità non la sa nessuno.
Tra quattro giorni, sabato sera, altra partita al “Recchioni” contro il Cesena. Terreno erboso oggi leggermente migliore rispetto a dieci giorni fa, ma ancora non perfetto.
CRONACA - Dopo un paio di iniziative in avanti di Curatolo la prima vera occasione da gol è al 20' per la Recanatese con Melchiorri che ruba palla su un errore di Fontana e da una ventina di metri spara a botta sicura con Borghetto che risponde alla grande in calcio d'angolo.
Poco dopo la mezz'ora una ripartenza della Fermana porta al tiro cross Misuraca, la palla sfiora il secondo palo. Allo scadere del primo tempo ripartenza sanguinosa della Recanatese che si conclude con un tiro di Carpani su cui Borghetto salva ancora la baracca arrivandoci con la punta delle dita; prima del riposo risponde la Fermana con Curatolo che da lontano accarezza il sette.
Ad inizio ripresa Bruniera presenta al posto di Laverone la novità Eleuteri che già dai primi minuti da più spinta sulla destra. I gialloblù partono meglio e una conclusione di Montini termina di poco in angolo dopo una deviazione provvidenziale. La Fermana sembra più determinata e cominciano fioccare i cartellini gialli dopo un primo tempo in cui l'arbitro romano era riuscito a gestire il gioco duro con la dialettica. Un tiro cross Longobardi è il prologo del gol ospite che arriva al 13', ancora su una palla persa sulla trequarti arriva il gol di Giampaolo che da davanti l'area incrocia perfettamente con Borghetto che questa volta si distende inutilmente, una bella esecuzione che però fa male al Recchioni: 0-1.
Al 26' Montini manda alle stelle un gol fatto: da ottima posizione in area, da solo, praticamente un rigore in movimento, spara malissimo, il bel cross era di Pistolesi. I canarini provano ad attaccare con rabbia ma i giallorossi sono una squadra densa e non fanno passare un pallone, mentre al contrario la Fermana continua a regalare palloni a centrocampo; su un altro alla mezz'ora la Recanatese manda al tiro Morrone e c'è un altro miracolo d'istinto di Borghetto che tiene in partita i suoi.
La Fermana si butta avanti con la forza della disperazione e al 43' protesta per un possibile rigore su Grassi, buttato giù in area proprio mentre concludeva. Le prime vere parate del portiere ospite Meli arrivano nel recupero, ma è tropo tardi, termina 0-1.
FERMANA (3-4-1-2): Borghetto; Spedalieri, Padella (45’ st Semprini), Calderoni; Laverone (1’ st Eleuteri), Fontana, Giandonato, Pistolesi (34’ st Santi); Misuraca; Montini, Curatolo (34’ st Grassi). A disp. Mancini, Furlanetto, Fort, Tilli, Scorza, Vessella, Biral, Palmucci, Benkhalqui. All. Andrea Bruniera
RECANATESE (3-5-2): Meli; Veltri, Ferrante, Ricci; Senigagliesi (33’ st Quacquarelli), Prisco (43’ st Gomez), Morrone (33’ st Raparo), Carpani, Carpani, Longobardi; Melchiorri (46’ st Ferretti), Giampaolo (33’ st Sbaffo). A disp. Tiberi, Mascolo, Lipari, Egharevba, Marinacci, Canonici, Peretti. All. Giovanni Pagliari
ARBITRO: Mattia Ubaldi di Roma 1 (Emanuele Renzullo, Mattia Morotti, Cristiano Ursini)
RETE: 13' st Giampaolo
NOTE: ammoniti 26’ pt Padella, 2’ st Veltri, 8’ st Fontana, 9’ st Giampaolo, 40’ st Sbaffo; angoli 9-6; recuperi 1+5. Spettatori 1176 di cui 701 abbonati; incasso totale 6853,24 euro (rateo abbonati 3562,24)
ARTICOLI CORRELATI

SHORT LINK:
https://vivere.me/esI8
Commenti
