articolo
A Montegiorgio l'opposizione chiede al Sindaco un intervento urgente sul patrimonio arboreo del territorio.Poche ore dopo un albero si spezza e cade sopra una vettura in transito, per fortuna senza conseguenze per il conducente


Montegiorgio. Per l’opposizione la manutenzione del patrimonio arboreo di Montegiorgio è urgente e improrogabile considerato anche l'arrivo dell'Inverno e il cambiamento climatico in atto, con l’aumento dei fenomeni di gravi entità che ne hanno già evidenziato la fragilità e possibile pericolosità per l’incolumità pubblica.
Partendo dal presupposto che è meglio prevenire che curare , i consiglieri Claudio Ferracuti, Elvinia Minnoni , Fabrizio Cesetti e Luigi Ripani, hanno presentato una interrogazione con cui chiedono all’Amministrazione comunale di prendere in carico questa criticità, corredandola anche con una circostanziata proposta di intervento. Che parte dal censimento di tutti gli alberi che insistono nei parchi pubblici e nelle adiacenze delle strade comunali per verificarne la salute e le eventuali patologie, sui quali apporre un identificativo ( ID), tipo qr-code, sia per programmare successive verifiche che per permettere ai cittadini si segnalare eventuali criticità agli organi preposti.
“Considerato che gli Enti proprietari del patrimonio arboreo del territorio comunale risultano essere il Comune di Montegiorgio e la Provincia di Fermo, che come tali sono tenuti ai necessari interventi- scrive la minoranza consiliare- questa interrogazione va intesa come formale segnalazione e richiesta urgente di intervento ad ogni effetto di legge”.
Chiedono quindi al Sindaco Ortenzi : quali provvedimenti si intendano adottare per ovviare alle situazioni di pericolo e per garantire la sicurezza a persone e cose; se intenda dare immediate disposizioni ai competenti Uffici comunali per la verifica delle condizioni di salute del patrimonio arboreo; se si intenda interessare la provincia di Fermo per i provvedimenti di competenza per il patrimonio arboreo di sua proprietà”.
Una interrogazione “premonitrice” dato che proprio ieri sera ( giovedì 14 settembre) , a poche ore dalla protocollazione , in contrada Gabbiano di Montegiorgio un albero si è spezzato ed è caduto sopra un auto in transito, per fortuna senza conseguenze per il conducente. Ma già il 28 agosto scorso, a causa del vento forte, un albero era caduto lungo la strada che conduce dal paese alto a Piane di Montegiorgio, invadendone la carreggiata , stavolta senza coinvolgere alcuna vettura.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.

SHORT LINK:
https://vivere.me/er6o
Commenti
