articolo
Adolfo Marinangeli è ‘Il Sindaco della buona politica’, vince il Premio Angelo Vassallo


Dedicare il proprio impegno e le proprie capacità al bene e alla cura della comunità. Questo ed altri sono i valori fondanti sui quali poggia il ‘Premio Angelo Vassallo’ ed il Sindaco Adolfo Marinangeli li ha rappresentati nel migliore dei modi.
Riconoscimento tra i più prestigiosi a livello nazionale, ideato in onore del compianto Primo Cittadino di Pollica, ucciso per mano della ‘ndrangheta nel 2010, è stato vinto dal Sindaco della Città di Amandola. “Quasi non ci credevo quando sono stato contattato. È un onore incredibile averlo ricevuto, è stato un momento profondo e di grande emozione. Un riconoscimento forse immeritato che mi riempie di gioia e soddisfazione, arrivato dopo 10 anni di servizio verso la comunità”.
Come da prassi, la cerimonia di premiazione si è svolta a Pollica, promossa da Comune, Anci, Legambiente, Slow Food, Libera e Federparchi. Il riconoscimento è rivolto ai Sindaci che hanno colto l'eredità di Angelo Vassallo, affinché il suo esempio continui ad essere fonte di ispirazione per tutti coloro che decidono di mettere a disposizione della comunità impegno e competenze” hanno spiegato gli organizzatori.
Perché è stato scelto Marinangeli? Ecco la motivazione che conferma come abbia rappresentato al meglio quelle virtù ispirate da Angelo Vassallo: “In un contesto difficile, ma di grande pregio come è Amandola, Adolfo ha avuto la capacità di tenere unita la sua comunità, soprattutto nel complicato periodo del sisma e del post-ricostruzione, mettendo in campo progettualità innovative che hanno creato sviluppo per l’intero territorio – hanno sottolineato gli organizzatori – Ha unito nel modo giusto crescita turistica con cura e attenzione verso l’unione della comunità amandolese. Attraverso sapienza e lungimiranza, ha valorizzato produzione locali d’eccellenza come il tartufo, diventato volano per quelle zone a livello turistico e ambientale”.
L’importanza di aver rappresentato i valori di un Primo Cittadino tanto esemplare: “Angelo Vassallo è stato un Sindaco di grande caratura ed ha lasciato il suo significativo esempio di lavoro e visione innovativa – sottolinea Marinangeli – Durante tutto il suo mandato, ha operato per integrare e far crescere una comunità forte e coesa, che sapesse affrontare e superare le difficoltà, guardando sempre al futuro”.
Un premio prestigioso per Adolfo, ma ottenuto anche grazie al sostegno della famiglia e dell’Amministrazione comunale: “Un riconoscimento che voglio dedicare alla mia famiglia, sempre presente nel sostenermi e a tutti i miei collaboratori ed Amministratori che mi sono stati vicini e mi hanno supportato e ‘sopportato’ in questi 10 anni di impegno e lavoro verso Amandola”.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eqGz
Commenti
