comunicato stampa
Porto San Giorgio: “Gioventù e istruzione nell’era dell’intelligenza artificiale”. Suor Anna Monia Alfieri ospite in piazza Matteotti


Dopo il successo delle prime due date con lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco e il poeta Davide Rondoni, saranno toccati temi quanto mai attuali: “gioventù e istruzione nell’era dell’intelligenza artificiale”.
L'ospite si è laureata in Giurisprudenza nel 2001 e in Economia nel 2007, conseguendo anche il Diploma superiore di Scienze religiose. Tra le voci più accreditate sui problemi legati alla scuola e ai sistemi formativi, collabora con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con la Divisione enti non profit di Altis (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università del Sacro Cuore di Milano.
Si è trovata spesso a parlare di temi legati ai giovani e alla scuola anche in programmi televisivi come “Quarta Repubblica” di Nicola Porro. Dopo il conferimento nel 2020 dell’Ambrogino d’Oro da parte della città di Milano per l’impegno profuso a favore della libertà di scelta educativa dei genitori, nel 2022 è stata insignita dal presidente Mattarella del Cavalierato al Merito della Repubblica Italiana. Tra i suoi saggi vi sono “La buona Scuola Pubblica per tutti Statale e Paritaria”; “Lettera ai politici sulla libertà di scuola” (Rubbettino 2018). Il 12 settembre uscirà il suo ultimo libro dal titolo “Andare a scuola e uscire imparati: lezioni di libertà educativa”. Dialogherà con gli organizzatori Marco Tombolini e Leonardo Tosoni.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eotL
Commenti
