x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'

articolo
Porto San Giorgio: una folla infinita per i The Kolors e piazza Matteotti si scatena

4' di lettura
10146

da Silvia Cotechini


"Questa non è Ibiza"... o forse sì? Ieri sera piazza Matteotti era irriconoscibile, piena di persone pronte a ballare al ritmo dei The Kolors.

Si sono fatti attendere i The Kolors che hanno iniziato a suonare un'ora dopo l'orario prestabilito. Non sono mancate le lamentele, dovute anche al troppo caldo, ma l'attesa è stata ampiamente ripagata dal talento caleidoscopico del gruppo.

Facciamo un passo indietro: i The Kolors sono diventati famosi partecipando alla quattordicesima edizione di Amici - il programma Mediaset della De Filippi - che hanno vinto nel 2015. Nel 2018 i Kolors hanno partecipato al Festival di Sanremo con la canzone Frida (mai, mai, mai). Il gruppo è composto dal carismatico frontman Stash, Antonio Fiordispino, suo cugino Alex Fiordispino alla batteria e dal bassista Dario Iaculli.

Già dal tardo pomeriggio piazza Matteotti ha iniziato a riempirsi con spettatori di tutte le età, tra fan del gruppo e amanti della musica. Ad aprire il concerto il gruppo Capitolo Zero, originario di San Benedetto del Tronto, con un breve repertorio di canzoni di genere rap come MamaNonMama e Colpa della gelosia. Il giovane gruppo è composto dal produttore Cris Ray, da Lorenzo Fanini e Michelangelo Leporini. L’anno scorso i Capitolo Zero hanno partecipato alle audizioni per Sanremo Giovani col brano Stammi lontano.

I The Kolors iniziano con una canzone in inglese, Keep on smiling. Stash e la sua band sanno benissimo come coinvolgere il pubblico, invitando la folla a battere le mani a ritmo e a cantare insieme, come è successo durante la famosa Everytime con il suo contagioso ritornello. Ci si diverte poi con alcune cover, come quella collaudata ad Amici: si tratta di un mash up sorprendente della canzone Il Mondo di Jimmy Fontana con We are young dei Fun e Madness dei Muse. Poi una cover di Shout dei Tears for Fears per un salto negli anni '80 e poi ancora un omaggio ai Pink Floyd incluso nella canzone Nelle onde.

Filava tutto liscio fino a quando un problema all’impianto elettrico ha rovinato momentaneamente l'atmosfera, però Stash, anche senza scenografia alle spalle, ha saputo coinvolgere il pubblico con un gioco di luci con le torce del telefono. Come direbbe un gruppo tanto caro ai The Kolors: “The show must go on”. La band tira su il morale del pubblico con Italodisco, il tormentone dell’estate 2023, che da settimane si trova in vetta alle classifiche musicali più rilevanti. Porto San Giorgio si è scatenata così tanto che Stash ha proposto un bis della canzone a fine serata. Non è mancato un momento toccante con la canzone Me minus you, in cui il frontman è sceso in mezzo alla folla e ha cantato con alcuni fan.

Tutto sommato l’organizzazione di questo evento clou dell’estate sangiorgese è stata buona. Apprezzabile la decisione di far conoscere una band locale come apertura della serata, ma forse è da rivedere la tempistica. Guardando le foto dall’alto, la partecipazione è stata ottima e l’entusiasmo era alle stelle. “Con questo evento Porto San Giorgio si è pubblicizzata a livello nazionale - dice l’assessore al Turismo e Commercio Giampiero Marcattili - Siamo usciti fuori dal perimetro tradizionale di provincia e regione: non dimentichiamo che è stata l’unica data delle Marche del loro tour nazionale”. Il ringraziamento dell'assessore va a tutta la macchina organizzativa a partire dagli Uffici comunali e vigili urbani che sono al lavoro da oltre un mese per la serata, assessori e consiglieri coinvolti, le forze dell’ordine, le associazioni di volontari (Croce azzurra, Carabinieri, Vigili del fuoco e Protezione civile) e l’associazione Sirio. Un plauso, poi, ai titolari delle attività commerciali che hanno saputo rispondere ed accogliere questo evento e ai cittadini per aver supportato e sopportato qualche disagio legato ai divieti a alla logistica.

Per gli instancabili la serata poteva proseguire al Le Gall con l’ospite Achille Lauro.

Foto di copertina e panoramica gentilmente concesse dall'ufficio stampa del Comune di Porto San Giorgio


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.









qrcode