x

SEI IN > VIVERE FERMO > SPETTACOLI

articolo
Montelparo: successo totale per la commedia dialettale ‘Gli sposi promessi’

2' di lettura
916

di Lorenzo Cortellucci


Grande partecipazione di pubblico. Gremito in ogni angolo Largo Marconi. L’estate di Montelparo si arricchisce di un altro evento ricco di successo. Lo spettacolo teatrale, portato in scena dalla compagnia locala ‘U Monderò’, si è svolto nella serata di domenica.

Dopo la prima a Montedinove, lo scorso weekend è stata la volta di Montelparo e anche nella zona dell’Alto Fermano la compagnia teatrale ‘U Monderò’ ha ottenuto un grande successo. Il gruppo locale ha portato in scena la commedia dialettale ‘Li sposi promessi’ e gli applausi sono caduti scroscianti. Gremito in ogni angolo Largo Marconi, con la scalinata e tutto il sagrato ricolmi di appassionati, turisti e cittadini rapiti dalla trama e coinvolti in tante risate.

“Quattro atti unici per un a commedia scritta dal prof. Gianluca Capriotti – spiegano gli organizzatori – la trama presenta delle situazioni comiche attuali e divertenti. Insomma, spazio ad equivoci, bugie, battibecchi spassosi e anche un po' di improvvisazione”. A farla da padrone sono le eccentriche e particolari coppie di innamorati che, sotto varie sfumature, mostrano come sia difficile sistemare la propria vita, cercando quasi disperatamente di sposarsi.

Il primo atto era intitolato ‘La sposa e la cavalla’, con protagonisti un padre (Gianluca Capriotti), molto più interessato agli affari che a sistemare la propria figlia (Irene Massaccesi), alle prese con un pretendente Filippo (Gaetano Sirocchi) e con la governante (Tania Luzi). Secondo atto denominato ‘Quinto’, è incentrato sulle vicissitudini che madre (Irene Massaccesi) e figlia (Tania Luzi) sono intente a raccontare al pretendente di quest’ultima (Gaetano Sirocchi), molto interessato e preso dai dettagli del racconto. Il terzo atto unico, intitolato ‘Un matrimoniu funebre’ si focalizza su un vecchio pregiudizio. In scena, i quattro attori (Gianluca Capriotti, Irene Massaccesi, Tania Luzi, Gaetano Sirocchi), eseguono dei botta e risposta molto dinamici e coinvolgenti, intervallati dalle veloci comparse di Giocondo (Angelo Pagliari). L’atto finale, ‘Na domanda de matrimoniu’, è stato accolto dagli applausi di tutto Largo Marconi.

Brillante recitazione di tutti gli attori, che nonostante siano semplici appassionati, hanno interpretato con professionalità ogni ruolo. Dialoghi fluidi, naturalezza, spontaneità e divertimento sul palco, tutti i partecipanti si sono immedesimati al meglio nei personaggi. Presenza scenica di grande valore e tempi comici d’alta scuola. Gli applausi testimoniano il successo.

Grande la partecipazione di Montelparo e di tanti appassionati giunti dai territori limitrofi, in altre parole c’era il pubblico delle grandi occasioni. La compagnia ‘U Monderò’, per il prossimo appuntamento, si esibirà a Piane di Morro, vicino Folignano, il 24 agosto.










qrcode