x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA

comunicato stampa
Per "Fermo sui libri" Giorgiomaria Cornelio"

1' di lettura
82
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Prosegue l’ottava edizione di Fermo sui libri, la rassegna di incontri dedicati ai protagonisti della cultura del nostro tempo, promossa dal Comune di Fermo – Assessorato alla Cultura con la collaborazione della Biblioteca Civica “R. Spezioli”. Illustri ospiti si sono confrontati fino a questo momento sul tema dei Pregiudizi.

Chiude la rassegna il giovane e geniale poeta Giorgiomaria Cornelio che mercoledì 9 agosto 2023, alle 21.15, a Piazzale Azzolino, presenterà la sua visione del pregiudizio tramite la sua ultima raccolta di poesie dal titolo emblematico La specie storta.

“In questo libro sono raccolti – è scritto nella presentazione - versi come fossili di rivolta, favole scampate al diluvio. Attraversando la memoria dei nati di contro, Cornelio ribadisce che i corpi negati e i corpi estinti vanno restituiti al mondo che viene. La “specie storta” è quel movimento immaginativo che propone non una ginnastica di raddrizzamento, ma un’ulteriore postura della valanga”.

Giorgiomaria Cornelio, classe 1997, è poeta, regista, curatore, redattore di «Nazione Indiana». Ha co-diretto la Trilogia dei viandanti (2016-2020), presentata in festival e spazi espositivi internazionali. Suoi interventi sono apparsi su «Doppiozero», «Il Tascabile», «Antino-mie», «L’Indiscreto». Ha vinto il Premio Opera Prima con la raccolta La Promessa Focaia (Anterem, 2019). Per Luca Sossella Editore ha pubblicato La consegna delle braci. Cura il progetto Edizioni Volatili.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Fermo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 351.8341319 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_fermo o cliccare su t.me/vivere_fermo.







qrcode