x

SEI IN > VIVERE FERMO > CRONACA
comunicato stampa

Porto Sant'Elpidio: Il Gruppo BCC Iccrea finanzia con 3 milioni di euro l’Holiday Family Village

4' di lettura
372

di Redazione Vivere Fermo

fermo@vivere.it


L’investimento è realizzato in sinergia con la BCC di Recanati e Colmurano, attraverso il plafond attivato con CDP e dedicato alle esigenze delle imprese alberghiere

Il Gruppo BCC Iccrea, attraverso la sua Capogruppo BCC Banca Iccrea e in sinergia con la BCC di Recanati e Colmurano, ha finalizzato un finanziamento di 3 milioni di euro a beneficio dell’Holiday Family Village di Porto Sant’Elpidio, villaggio turistico sul mare nella cittadina in provincia di Fermo.

L’investimento è stato realizzato grazie al plafond di 250 milioni di euro che il Gruppo BCC Iccrea ha attivato attraverso la partnership con Cassa Depositi e Prestiti nel novembre del 2020.

Grazie all’operazione la struttura, che risale alla famiglia Falzetta e rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama ricettivo per il territorio del fermano, potrà realizzare un piano di investimenti e di ammodernamento dell’intero complesso.

Nato come campeggio all’inizio degli anni ’90, oggi l’Holiday Family Village ha ampliato la propria capacità ricettiva, appositamente progettata per famiglie con bambini, riqualificando spazi pedonali e con nuovi parchi giochi e aree verdi alberate, oltre all’ammodernamento dell’area piscine. La struttura comprende anche servizi integrati quali bar, ristorante e supermarket.

Nel villaggio, di circa 100 mila metri quadri complessivi, è presente il nuovo parco acquatico di 1200 metri quadrati, con piscine dedicate ai più piccoli e vasche idromassaggio da 20 posti per gli adulti e 14 scivoli per bambini.

Daniele Gatti, amministratore unico dell’Holiday Family Village, ha commentato: “Ho trovato l’approccio di BCC Banca Iccrea performante, soprattutto per tempi di elaborazione della nostra richiesta di finanziamento e la metodologia di approccio al progetto della mia azienda, il turismo ha bisogno di reattività immediata e di accesso al credito in tempi ridotti considerati i pochi mesi che separano le stagioni estive e l’esecuzione dei lavori. Ringrazio la Dott.ssa Montironi, della BCC di Recanati e Colmurano, sempre attenta all’evoluzione della pratica e per il suo ‘calarsi’ nel progetto d’impresa per capirne le dinamiche”.

“Un investimento per lo sviluppo del settore turistico ricettivo a vantaggio del territorio – ha osservato Davide Celani, Direttore Generale della BCC di Recanati e Colmurano – nato dalla collaborazione tra il Gruppo BCC Iccrea e BCC Recanati e Colmurano. Un segnale di grande fiducia e impegno nel territorio, un passo importante per promuovere il progresso economico e sociale della regione, offrendo opportunità per il miglioramento delle strutture alberghiere e per la valorizzazione del turismo locale. L’operazione evidenzia la volontà della Banca di sostenere lo sviluppo economico cercando di creare opportunità concrete per la crescita significativa delle imprese, stimolando la creazione di nuovi posti di lavoro e incrementando i flussi finanziari nel tessuto socioeconomico, funzione primaria di una banca del territorio. Le banche locali – aggiunge il Direttore – hanno una profonda conoscenza delle esigenze delle imprese locali, questo le rende partner ideali per favorire una crescita sostenibile e mirata. Inoltre, l'operazione in pool tra Gruppo BCC Iccrea e BCC Recanati e Colmurano dimostra una visione a lungo termine e la capacità di creare sinergie per rispondere anche ad esigenze complesse e articolate, concentrandosi su progetti ambiziosi, che potrebbero essere difficili da realizzare singolarmente. Un esempio di come le banche del territorio possano agire da attori chiave per promuovere la crescita economica e sociale delle comunità locali verso un progresso condiviso e sostenibile per il bene di tutti”.

“Il Gruppo BCC Iccrea è particolarmente attento ad accompagnare le iniziative sul fronte turistico e alberghiero che portano valore sul territorio – ha commentato Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa Gruppo BCC Iccrea – il Gruppo da sempre si affianca in modo proattivo, sia sul fronte dei finanziamenti che sulla consulenza, in questo particolare settore che necessita di specialisti e di profonda attenzione visto il contributo che porta all’economia di tutto il Paese”.

L’operazione è stata finalizzata attraverso l’Unità organizzativa specializzata sul Turismo del Gruppo BCC Iccrea, in piena sinergia con la BCC di Recanati e Colmurano.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, il quarto gruppo bancario in Italia per attivo, il secondo per numero di sportelli in Italia e l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano. Il Gruppo BCC Iccrea, con un attivo di 171, 5 miliardi di euro (al 31 marzo 2023), è costituito oggi da 117 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 marzo 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 129 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 19,3% (dati al 31 marzo 2023).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2023 alle 15:56 sul giornale del 05 agosto 2023 - 372 letture


Redazione VivereFermo

qrcode