x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
articolo

Altidona: alla Malibran il concerto dei corsisti del Maestro Maria Clementi

2' di lettura
142

di Luigi De Signoribus

fermo@vivere.it


Per la categoria Giovani Interpreti, l’Accademia altidonese ospiterà il Concerto Finale dei corsisti della Master Class di pianoforte del Maestro Maria Clementi sabato 5 Agosto ore 21.15 in Sala Colonna.

I giovani allievi protagonisti della serata proporranno un programma articolato su musiche di Beethoven e Chopin e saranno guidati dal loro maestro, Maria Clementi, già ospite della Malibran lo scorso Aprile con il recital I percorsi della luce nell’ombra, che ha riscontrato un grosso successo in termini di qualità dell'esecuzione, brillantezza del suono e programma, con musiche di Scarlatti e Schubert.

La Clementi vanta un curriculum di tutto rispetto: ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del noto musicologo, scomparso pochi mesi fa, Piero Rattalino presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, sua città natale, diplomandosi nel 1994 con il massimo dei voti e la lode. Oggi è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica Giacomo Puccini di Gallarate e tiene regolarmente masterclasses di perfezionamento pianistico in Italia. Svolge un'intensa attività cameristica e le sue interpretazioni, come solista e in formazioni da camera, sono state trasmesse in diretta radiofonica e televisiva da parte di numerose emittenti, fra le quali RAI Radio Televisione italiana, Classica HD, BBC Radio 3, Radio France e Radio Classica.

“Lieta di ospitare il Maestro Clementi insieme ai suoi corsisti; – il commento della direttrice artistica dell’accademia Rossella Marcantoni – la serata costituirà un’occasione importante per questi giovani interpreti di prendere familiarità con il loro futuro da artisti, certa che riusciranno ad iniziare una professione nel mondo della musica e dell’arte. L’augurio che posso rivolgere loro è quello di una carriera costellata di successi”.

La serata è a ingresso libero e al termine vi sarà un brindisi in onore della musica con i vini promossi dalla stessa accademia, Cantatrice e Guarracino, accompagnati dai gustosi Amaretti della Valdaso.



Questo è un articolo pubblicato il 03-08-2023 alle 14:15 sul giornale del 04 agosto 2023 - 142 letture



qrcode